Quali soggetti trovano spazio nei nove riquadri centrali della volta della Cappella Sistina?

Sommario

Quali soggetti trovano spazio nei nove riquadri centrali della volta della Cappella Sistina?

Quali soggetti trovano spazio nei nove riquadri centrali della volta della Cappella Sistina?

Sono disposti alternativamente in quest'ordine: Zaccaria, Gioele, Sibilla Delfica, Sibilla, Eritrea, Isaia, Ezechiele, Sibilla Cumana, Sibilla Persica, Daniele, Geremia, Sibilla Libica, Giona. Questi personaggi trovano posto nel grande affresco poiché avevano previsto la venuta di Cristo.

Che cosa rappresenta la volta della Cappella Sistina?

Il tema generale degli affreschi della volta è il mistero della Creazione di Dio, che raggiunge il culmine nella realizzazione dell'uomo a sua immagine e somiglianza.

Quanti personaggi ci sono nella Cappella Sistina?

Basti pensare che le figure dipinte sono 336! La volta della cappella Sistina narra la storia dell'umanità dal caos primordiale alla redenzione: al centro troviamo nove riquadri (nello schema: dal num. 9 al num. 41), di cui cinque un po' più grandi e con degli angoli dipinti, che raccontano la storia della Genesi.

Che cosa deve fare Michelangelo nella Cappella Sistina?

Il vero Michelangelo nel dipingere la Cappella Sistina non ne aveva bisogno, perché aveva ideato un sistema di ponteggio che gli facilitò il lavoro. In pratica il ponteggio imitava la curvatura della volta. E' pur vero però che Michelangelo spesso doveva dipingere sopra la testa, piegandosi indietro.

Come si legge la volta della cappella Sistina?

La volta della cappella Sistina è un susseguirsi di scene, corpi, decorazioni e colori cangianti. Guardando verso l'alto lo spettatore ha la sensazione di trovarsi sotto una volta ben arcuata ma in realtà è solo una percezione ottica resa possibile mediante un'architettura appositamente dipinta.

Post correlati: