Cosa vuol dire anticorpi anti tireoglobulina alti?

Sommario

Cosa vuol dire anticorpi anti tireoglobulina alti?

Cosa vuol dire anticorpi anti tireoglobulina alti?

Alte concentrazioni di tireoglobulina sono invece un segnale d'allarme per diverse patologie tiroidee. Tra queste, si ricordano i carcinomi di tipo papillare e follicolare, per i quali la tireoglobulina può fungere da marcatore.

Che significa anticorpi anti Tireoperossidasi?

Gli anticorpi anti tireoperossidasi (AbTPO) sono immunoglobuline prodotte contro la perossidasi tiroidea, proteina localizzata nel citoplasma delle cellule follicolari della tiroide.

Quali esami per anticorpi tiroidei?

Per giungere ad una diagnosi certa e/o tenere sotto controllo le patologie autoimmuni della tiroide, è utile valutare uno o più degli esami seguenti:

  • Anticorpi anti-tireoperossidasi (TPO). ...
  • Anticorpi anti-tireoglobulina (TGAb). ...
  • Anticorpi stimolanti il recettore dell'ormone tiroideo (TSHRAb).

Quali sono i valori normali degli anticorpi anti-tireoglobulina?

  • I valori normali degli anticorpi anti-tireoglobulina devono essere compresi nell’intervallo di 1-50 U.I./mL. Se i valori degli anticorpi anti-tireoglobulina (anti-TG o ab anti-tireoglobulina) e quello degli anticorpi anti-perossidasi (anti-TPO) sono nella norma o bassi significa che non vi sono malattie di natura autoimmune a carico della tiroide.

Quali sono gli anticorpi anti-tireoperossidasi alti?

  • Anticorpi anti-tireoperossidasi Alti: le cause. Se i valori superano 35 UI/mL corriamo il rischio di avere una malattia autoimmune della tiroide, la probabilità aumenta con l’aumentare dei valori. Le patologie e le conseguenze che sono più frequentemente correlate a questo tipo di risultato sono le seguenti: aborto spontaneo; parto prematuro;

Qual è l’anticorpo antitireoglobulina?

  • L’anticorpo anti-tireoglobulina è uno dei due tipi di anticorpi descritti nella tiroidite di Hashimoto. L’altro è l’anticorpo anti-tireoperossidasi, altamente specifico per la tiroidite autoimmune. L’anti-tireoglobulina può distruggere completamente la tiroide, ma non è un marcatore specifico per le patologie della tiroide.

Cosa è la tireoglobulina?

  • La tireoglobulina è una glicoproteina iodata (cioè una proteina a cui è legata una porzione zuccherina) formata da due su unità molto ricche di residui di tirosina che viene prodotta dalle cellule follicolari tiroidee costituite dai tireociti ovvero le cellule epiteliali che rivestono i follicoli tiroidei.

Post correlati: