Quali sono gli animali e le piante del mare?

Sommario

Quali sono gli animali e le piante del mare?

Quali sono gli animali e le piante del mare?

Nel mare vivono pesci come tonni, squali, pesci spada, spigole, triglie e pesce azzurro; molluschi come polpi, vongole e cozze; crostacei come granchi e aragoste. Ci sono poi grandi mammiferi come la balena e il delfino. Sui fondali invece crescono spugne e alghe.

Quali sono le piante del mare?

Le piante marine, chiamate fanerogame, come le piante terrestri, hanno radici, fusto, foglie, fiori e fanno i frutti. Le uniche piante marine presenti nel Mar Mediterraneo sono la Cimodocea, la Posidonia e due specie del genere Zostera. Queste piante formano grandi praterie sulla sabbia e sul fango a basse profondità.

Qual è la flora tipica dei paesaggi di mare?

FLORA MARINA Sulla costa, caratterizzata da un clima mite, si sviluppano le piante tipiche della macchia mediterranea: alberi come il pino marittimo, la quercia da sughero e il leccio, cespugli come il corbezzolo, il mirto, l'alloro, il ginepro, la lavanda, il cappero e il fico d'India.

Quali piante vivono dentro il mare per quali scopi vengono anche usate dall'uomo?

Nel mare comunque non vivono solo le alghe, ma anche alcune piante “vere e proprie “ come la Posidonia e la Zostera che hanno radici, fusto, foglie, fiori, frutti e formano delle grandi praterie subacquee molto importanti per la protezione dell'ambiente marino, perché producono ossigeno, danno rifugio e cibo a molti ...

Come si chiama l'erba del mare?

Crithmum maritimum
Finocchio marino
RegnoPlantae
DivisioneMagnoliophyta
ClasseMagnoliopsida
OrdineApiales

Come si chiamano le alghe del mare?

Posidonia oceanica
GenerePosidonia
SpecieP. oceanica
Nomenclatura binomiale
Posidonia oceanica (L.) Delile, 1813

Com'è il clima del mare?

Il mare si riscalda e si raffredda più lentamente rispetto alla terra. ... Il clima delle zone bagnate dai mari è detto clima mediterraneo, mentre il clima delle zone bagnate dagli oceani prende il nome di clima atlantico. Invece il clima delle zone interne, lontane da mari ed oceani, è detto clima continentale.

Post correlati: