Che colore ha la vaniglia?

Sommario

Che colore ha la vaniglia?

Che colore ha la vaniglia?

Il baccello della vaniglia Tahiti è di colore marrone scuro, molto carnoso e spesso. (I migliori lunghi 15–18 cm). Il profumo della vaniglia Tahiti è delicato e caldo, zuccherato come un pan di spezie, nello stesso tempo sviluppa una nota fruttata alla prugna.

Come viene creata la vaniglia?

La fonte di vaniglia è il baccello dell'orchidea tropicale Vanilla (principalmente Vanilla planifolia) coltivata oggi in molti paesi tropicali; i produttori principali sono il Messico, Madagascar, Tahiti e Indonesia.

Che cos'è la vanillina per i dolci?

La vanillina è quella molecola che dona alla vaniglia (un'orchidea originaria del Messico, usata come spezia, dal nome scientifico Vanilla planifolia) il suo tipico profumo e rappresenta un aroma di sintesi ottenuto chimicamente, così da esser distribuito in commercio e impiegato in cucina.

Come viene prodotta l'aroma alla vaniglia?

Si ottiene dal castoreo, ossia da una sostanza particolare prodotta dai castori e che viene estratta dalle loro ghiandole anali. L'aroma di vaniglia non è quindi prodotto partendo dai semi della pianta ma si estrae dai castori, non si rado con metodi violenti.

Cosa è la vaniglia naturale?

  • La Vaniglia o Vainiglia naturale, è una spezia ricavata dal baccello di una liana erbacea appartenente alla famiglia delle Orchidaceae ed è l’aroma più famoso del mondo. Il frutto maturo è completamente inodore, il suo inconfondibile e pregiato profumo lo acquisisce restando sulla pianta e subendo un processo di fermentazione.

Come viene usata la vaniglia in cucina?

  • In cucina, grazie al suo aroma intenso e persistente la vaniglia viene usata soprattutto in pasticceria per la preparazione di dolci, di gelati, torte, creme, liquori. Nella cucina orientale e africana la vaniglia viene aggiunta anche per aromatizzare pietanze salate.

Qual è la migliore qualità della vaniglia brinata?

  • La migliore qualità è rappresentata dalla vanille Grivè (vaniglia brinata), così detta perché la vanillina è cristallizzata in superficie. Questa è la vaniglia con la profumazione più intensa e delicata.

Quali piante producono i baccelli di vaniglia?

  • Le piante che producono i baccelli di vaniglia sono delle orchidee messicane appartenenti al Genere Vanilla; la Specie più nota è la planifolia, ovvero quella a foglia piana (nomenclatura binomiale Vanilla planifolia).

Post correlati: