Come si diagnostica la Costocondrite?

Sommario

Come si diagnostica la Costocondrite?

Come si diagnostica la Costocondrite?

Come viene diagnosticata la costocondrite? La costocondrite viene diagnosticata valutando la tenerezza delle costole ed escludendo altre cause come per esempio infarto, pericardite, pleurite, polmonite o sindrome di Tietze, quest'ultima è simile alla costocondrite ma provoca gonfiore alle articolazioni interessate.

Come è fatto lo sterno?

È costituito da tessuto osseo spugnoso, riccamente vascolarizzato e ricco di midollo osseo rosso, rivestito da un sottile strato di tessuto osseo compatto ed è formato, dall'alto in basso,da tre parti: il manubrio, il corpo e il processo xifoideo,unite tra loro da cartilagine o saldate da tessuto osseo.

Quanto è spesso lo sterno?

In un individuo adulto, lo sterno è lungo in media circa 17 centimetri. Negli uomini è più lungo che nelle donne.

Come si manifesta il dolore allo sterno?

  • Il dolore allo sterno può avere una localizzazione centralizzata (cuore e grandi vasi) o riferita ad altri organi situati nella zona (polmoni, esofago ecc.); talvolta, questa manifestazione può irradiarsi anche a schiena, spalle e braccia, mandibola e collo.

Cosa contiene lo sterno per il nostro organismo?

  • Lo sterno contiene alcuni tra gli organi più importanti per il nostro organismo, ovvero cuore, stomaco e polmoni.

Cosa possono causare le fratture allo sterno?

  • Le fratture allo sterno, invece, possono causare molto dolore e gonfiore, perché lo sterno è coinvolto in molti dei movimenti della parte superiore del corpo, soprattutto quando si respira o si tossisce. Anche problemi gastrointestinali e malattie polmonari sono causa di dolore allo sterno

Post correlati: