Che farmaco prendere per il mal di testa in gravidanza?
Sommario
- Che farmaco prendere per il mal di testa in gravidanza?
- Quali antidolorifici si possono assumere in gravidanza?
- A cosa serve il Buscopan in gravidanza?
- Chi può prendere la tachipirina 1000?
- Quali farmaci possono essere assunti durante la gravidanza?
- Quali sono i farmaci da banco durante la gravidanza?
- Quando si ammala durante la gravidanza?
Che farmaco prendere per il mal di testa in gravidanza?
Il farmaco più utilizzato per le cefalee in gravidanza è il paracetamolo, mentre sono assolutamente sconsigliati tutti i FANS. L'uso di quest'analgesico, secondo moltissimi studi, non espone il feto al rischio di insorgenza di anomalie.
Quali antidolorifici si possono assumere in gravidanza?
Aifa ricorda che in gravidanza l'antidolorifico di prima scelta è il paracetamolo. In caso di resistenza, si può ricorrere all'acido acetilsalicilico, all'ibuprofene e all'indometacina per brevi periodi, al dosaggio minimo efficace e non oltre il secondo trimestre.
A cosa serve il Buscopan in gravidanza?
Appartiene al gruppo terapeutico degli spasmolitici. Il buscopan è indicato nel trattamento delle manifestazioni dolorose dovute a spasmi e crampi del tratto gastro-intestinale e genito-urinario.
Chi può prendere la tachipirina 1000?
L'uso di Tachipirina 1000 mg è riservato agli adulti e ai ragazzi oltre i 15 anni di età. Negli adulti la posologia massima per via orale è di 3 g e per via rettale è di 4 g di paracetamolo al giorno. L'intervallo di tempo tra le singole dosi dipende dai sintomi e dalla dose massima giornaliera.
Quali farmaci possono essere assunti durante la gravidanza?
- Secondo la campagna istituzionale dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA) sui farmaci in gravidanza, durante i nove mesi d'attesa possono essere assunti tranquillamente i medicinali necessari e prescritti dal medico.
Quali sono i farmaci da banco durante la gravidanza?
- Informazioni regolatorie in merito alla sicurezza dei farmaci durante la gravidanza. Fino a poco tempo fa, l'FDA (Food and Drug Administration) ha classificato i farmaci da banco e da prescrizione in 5 categorie di sicurezza per l'uso in gravidanza (A, B, C, D, X).
Quando si ammala durante la gravidanza?
- In alcuni casi e per alcuni farmaci, c’è la possibilità da parte della mamma di scegliere se assumere un determinato farmaco o meno. Quando ci si ammala durante la gravidanza, in caso, ad esempio, di un raffreddore, sarà la donna stessa a poter scegliere se utilizzare un decongestionante per il naso oppure se farne a meno.