Cosa succede al corpo quando avviene l'ovulazione?

Sommario

Cosa succede al corpo quando avviene l'ovulazione?

Cosa succede al corpo quando avviene l'ovulazione?

Nel corso dell'ovulazione viene raggiunto il picco di secrezione di FSH (ormone follicolo-stimolante) e LH (ormone luteinizzante). L'intervento di questi ormoni provoca la liberazione dell'ovocita dal follicolo, il quale è trascinato nelle tube uterine, dove potrà essere fecondato dagli spermatozoi.

Quando si è in ovulazione fa male la schiena?

Di solito non è grave: se noti questo dolore, potrebbe essere un indizio che stai ovulando, ma non c'è più nulla da temere. Il dolore dell'ovulazione si avverte su un lato della parte bassa della schiena e può variare da una leggera fitta a un dolore più generale in tutta la parte bassa della schiena.

Quando avere rapporti prima o dopo l'ovulazione?

Il periodo fertile dura circa una settimana e inizia circa 5-7 giorni prima dell'ovulazione, è in questa settimana che si consiglia di avere rapporti abbastanza frequenti con il partner visto che gli spermatozoi possono resistere nell'utero ed andare a fecondare l'ovulo quando sarà maturo e libero.

Quando si avverte di essere incinta?

Oltre all'assenza di mestruazioni (amenorrea), che è il primo e più visibile sintomo di una gravidanza, ci sono sintomi che si manifestano a partire del primo mese, e che di solito si protraggono per i primi tre mesi: dolore al seno. nausea e vomito. stanchezza, fatica e sonnolenza.

Post correlati: