Cosa è la flebite alle gambe?

Sommario

Cosa è la flebite alle gambe?

Cosa è la flebite alle gambe?

La flebite (detta anche tromboflebite o trombosi venosa superficiale) è l'infiammazione di una vena superficiale causata da un trombo che può ostruirne la cavità interna ed impedire al sangue di circolare correttamente.

Quali sono i sintomi della flebite?

  • Quali sono i sintomi della flebite? Solitamente, c’è una lenta apparizione di una zona rossa e morbida al tatto lungo le vene superficiali della pelle. Un’area lunga e sottile può essere evidente mano a mano che l’infiammazione si propaga lungo la vena superficiale.

Cosa fare se la flebite è dovuta a un'infezione?

  • Se la flebite superficiale è associata a un'infezione, è necessario attuare una terapia antibiotica; Se la flebite superficiale è dovuta a un catetere endovenoso, è fondamentale la rimozione di quest'ultimo.

Come curare la flebite profonda?

  • Flebite Profonda: la Cura. Essendo dovuta solitamente alla presenza di un trombo, la flebite profonda richiede generalmente un trattamento finalizzato all'eliminazione del coagulo sanguigno anomalo, in modo da ristabilire il normale circolo sanguigno ed evitare complicanze come l'embolia polmonare.

Come avviene la compressione delle flebite agli arti inferiori?

  • In presenza di una flebite agli arti inferiori, la compressione di quest'ultimi avviene tramite l'utilizzo di apposite calze, chiamate calze a compressione graduata. Flebite Profonda: la Cura

Post correlati: