Quanti anni devi avere per prendere il treno da solo?

Sommario

Quanti anni devi avere per prendere il treno da solo?

Quanti anni devi avere per prendere il treno da solo?

Viaggiare da soli in treno Sia Trenitalia che Italo offrono un servizio di accompagnamento dei minori. I bambini dai sette anni fino ai tredici anni possono viaggiare da soli e assistiti per tutto il viaggio dal personale delle due compagnie ferroviarie.

Cosa devono fare i minorenni in viaggio da soli in treno?

  • Minorenni in viaggio da soli in treno: le regole. Sotto ai 14 anni dunque i bambini e gli adolescenti che viaggiano devono essere accompagnati da un maggiorenne o devono essere affidati al personale di bordo di treni, aerei e pullman.

Qual è la età minima per viaggiare in aereo da soli Alitalia?

  • Età minima per viaggiare in aereo da soli Alitalia. La legge italiana prevede per i minori sotto i 14 anni la necessità di un documento, ovvero una “dichiarazione di accompagno” che deve essere rilasciata dalla questura di competenza. Va detto che purtroppo il servizio fornito da Alitalia non è di semplice fruizione: ...

Come può viaggiare un minore di quattordici anni?

  • Come anticipato, il minore di quattordici anni (e cioè, dai tredici anni in giù) non può viaggiare da solo in treno o in aereo. Per farlo avrà bisogno necessariamente di un accompagnatore. Questa persona non deve essere per forza un genitore o un parente: l’importante è che sia un maggiorenne autorizzato ad assisterlo.

Cosa devono avere i minori per poter viaggiare?

  • Nello specifico, tutti i minori per poter viaggiare devono avere un documento di riconoscimento come il passaporto, la carta d’identità o, per i minori fino a quindici anni, un documento che attesti la nascita e la cittadinanza vidimato dal questore: si tratta del cosiddetto lasciapassare.

Post correlati: