Come devono essere il colore delle feci?

Sommario

Come devono essere il colore delle feci?

Come devono essere il colore delle feci?

In condizioni normali, il colore delle feci varia dal marrone chiaro al marrone scuro. Eventuali cambiamenti nel colore possono essere dovuti all'alimentazione. In alcuni casi, però, possono indicare la presenza di affezioni.

Quali alimenti colorano le feci?

Ecco alcuni alimenti che possono colorare le feci di rosso: barbabietola, pomodori, liquirizia rossa, ghiaccioli alla frutta, caramelle gelatina, drink alla frutta, torte con gelatina, peperoni rossi, mirtillo rosso.

Come sono le feci striate?

Le feci si definiscono nastriformi se, una volta espulse, presentano forma sottile e allungata: questo potrebbe essere spia di una malattia a carico del colon e del retto; in alcuni casi infatti, la forma assunta dalle feci è da imputare alla presenza di una massa proprio in questi organi.

Quando la cacca è nera?

Le feci nere possono essere spia di un sanguinamento continuo dal retto, sintomo anche di tumore al colon. In questi casi, è bene consultare un medico che capirà se si avvertono anche altri sintomi, come diarrea o costipazione. Potrebbero essere presenti lesioni ulcerative o erosioni infiammatorie dell'intestino.

Quali alimenti colorano le feci di giallo?

Gli alimenti ricchi di beta-carotene sono riconoscibili in quanto caratterizzati da sfumature giallo-arancioni (carote, zucche, albicocche, mango, patate dolci ecc.).

Qual è il colore delle feci?

  • Il colore delle feci, infatti, è strettamente dipendente da alcuni fattori e precisamente: Alimenti che si consumano. Alcuni cibi sono particolarmente ricchi di coloranti naturali che transitando inalterati nell'apparato digestivo e vengono espulsi con le feci, conferendo a queste la propria colorazione.

Cosa sono le feci di colore grigio scuro?

  • Feci nere, picee, scure, catramose. Feci di colore grigio scuro possono segnalare la presenza di metalli, come ferro (ad esempio per l’eccessiva ingestione di cioccolato e/o carne) o bismuto; possono essere anche la conseguenza dell’assunzione di carbone o di un elevato apporto di liquirizia.

Quando il colore delle feci assume tonalità rossicce?

  • Quando il colore delle feci assume tonalità rossicce, il timore è che l'evento sia in qualche modo correlato a gravi patologie associate alla presenza di sangue negli escrementi.

Cosa sono le feci Verdi?

  • Feci verdi. Nella composizione della bile rientra una sostanza, chiamata bilirubina, derivata dalla degradazione dei globuli rossi. Questa viene metabolizzata dalla flora batterica intestinale in stercobilina, che dona alle feci la tipica colorazione marrone.

Post correlati: