Cosa è un comitato genitori?
Sommario
- Cosa è un comitato genitori?
- Chi è che può far parte del Comitato genitori?
- Come si costituisce il comitato genitori?
- A cosa serve il Consiglio di istituto?
- Quante assemblee d'istituto si possono fare in un anno?
- Chi elegge il comitato di valutazione dei docenti?
- Cosa fa un docente nel consiglio di istituto?
- Cosa fa un genitore nel consiglio di istituto?
- Quali sono le assemblee studentesche?
- Come si organizzano le assemblee d'istituto?
Cosa è un comitato genitori?
Un Comitato Genitori è una libera associazione che permette di aggregare le forze e le abilità individuali per contribuire a migliorare diversi aspetti della vita dei nostri figli a scuola.
Chi è che può far parte del Comitato genitori?
E' formato da tutti i rappresentanti di classe dei genitori (due per classe), dai rappresentanti dei genitori in Consiglio d'Istituto (quattro), ma anche e soprattutto da tutti i genitori che decidono di impegnarsi per aiutare la scuola a rispondere al meglio ai bisogni degli studenti e delle famiglie.
Come si costituisce il comitato genitori?
La costituzione del Comitato avviene tramite un 'assemblea dei genitori appositamente convocata dal dirigente scolastico o autoconvocata dai rappresentanti di classe successivamente alle assemblee di classe che entro il mese di ottobre eleggono i rappresentanti di classe.
A cosa serve il Consiglio di istituto?
Il consiglio d'istituto (abbreviato C.D.I.) è uno degli organi collegiali della scuola italiana formato dalle varie componenti interne alla scuola e si occupa della gestione e della trasparenza amministrativa degli istituti scolastici pubblici e parificati statali italiani.
Quante assemblee d'istituto si possono fare in un anno?
Si può fare per 4 volte ogni anno, ma serve prima l'approvazione del consiglio d'istituto. Occhio quindi che l'invito potrebbe non essere approvato da docenti e preside.
Chi elegge il comitato di valutazione dei docenti?
Il Comitato di valutazione dei docenti è costituito dal dirigente scolastico, da tre docenti in servizio nell'istituzione scolastica di cui due scelti dal collegio dei docenti e uno dal Consiglio d'Istituto, da un rappresentante dei genitori scelto dal Consiglio d'Istituto, da un componente esterno individuato dall'USR ...
Cosa fa un docente nel consiglio di istituto?
Predispone il programma annuale e il conto consuntivo, prepara i lavori del Consiglio di Istituto, esprime pareri e proposte di delibera, cura l'esecuzione delle delibere, propone al C.d.I. il programma delle attività finanziarie allegando un'apposita relazione e il parere di regolarità contabile del Collegio dei ...
Cosa fa un genitore nel consiglio di istituto?
Elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola. 2. Delibera il PROGRAMMA ANNUALE, ex bilancio, e il conto consuntivo; stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. 3.
Quali sono le assemblee studentesche?
Le assemblee sono “occasione di partecipazione democratica per l'approfondimento dei problemi della scuola e della società in funzione della formazione culturale e civile degli studenti”. Possono essere di classe o di istituto.
Come si organizzano le assemblee d'istituto?
COME RICHIEDERE UN'ASSEMBLEA DI ISTITUTO L'assemblea d'istituto può essere richiesta dalla maggioranza del comitato studentesco (formato dai rappresentanti di classe) oppure dal 10% degli studenti.