Che cosa si intende per sostanze?
Sommario
- Che cosa si intende per sostanze?
- Che cosa si intende per materia e per sostanza?
- Come si classificano le sostanze?
- Cosa indica il termine preparato detto anche miscela?
- Quali proprietà hanno le sostanze?
- Che cos'è un molecole?
- Che cos'è la materia Treccani?
- Come si classificano le miscele?
- Come si classificano i miscugli eterogenei?
- Cosa indica il termine preparato?
- Cosa sono le sostanze chimiche?
- Quali sono le sostanze elementari?
- Quali sono le proprietà delle sostanze pure?
- Qual è un esempio di sostanza pura?

Che cosa si intende per sostanze?
Per sostanze si intendono gli elementi chimici e i loro composti, allo stato naturale o sotto forma di prodotti industriali, incluse le impurezze derivanti dal procedimento di fabbricazione.
Che cosa si intende per materia e per sostanza?
In fisica classica, con il termine materia, si indica genericamente qualsiasi oggetto che abbia massa e che occupi spazio; oppure, alternativamente, la sostanza di cui gli oggetti fisici sono composti, escludendo quindi l'energia, che è dovuta al contributo dei campi di forze.
Come si classificano le sostanze?
Una sostanza costituita da atomi uguali (ovvero dallo stesso elemento chimico) è detta sostanza elementare o sostanza semplice (ad esempio O2, O3, N2, H2), mentre è detta sostanza composta (o composto chimico) se è costituita da atomi di natura differente (ad esempio H2O, CO2, H2SO4).
Cosa indica il termine preparato detto anche miscela?
Miscele. Una miscela è un preparato o una soluzione composta di due o più sostanze. Ai sensi della legislazione dell'UE sulle sostanze chimiche, le miscele non sono considerate sostanze. Quando due composti chimici A e B vengono miscelati e non reagiscono, si tratta di una miscela e non di una sostanza.
Quali proprietà hanno le sostanze?
Le proprietà fisiche sono quelle che caratterizzano la sostanza: colore, temperatura di fusione, conduttività elettrica e densità. Le proprietà chimiche sono le proprietà che essa presenta quando interagisce con un'altra sostanza: infiammabilità, corrosività e reattività con gli acidi.
Che cos'è un molecole?
molecola La più piccola massa di una sostanza che ne conservi la composizione chimica e che ne determini il comportamento chimico e chimico-fisico. Una m. è formata da un insieme di atomi uguali (nel caso degli elementi) o diversi tra loro (nel caso dei composti).
Che cos'è la materia Treccani?
materia La sostanza di cui sono fatti gli oggetti sensibili, concepita come esistente in sé, provvista di peso e di inerzia, estesa nello spazio e capace di assumere una forma. La m.
Come si classificano le miscele?
Classificazione. Una miscela è detta omogenea se è costituita da un'unica fase e i suoi componenti non sono più distinguibili all'osservazione diretta. Una miscela omogenea prende il nome di soluzione. Un esempio di miscele omogenee è rappresentato dalle leghe.
Come si classificano i miscugli eterogenei?
I miscugli si distinguono in: miscugli eterogenei, quando sono individuabili due o più fasi e i componenti sono distinguibili a occhio nudo o con l'ausilio di un microscopio (una sospensione è un miscuglio eterogeneo tra un solido e un liquido; un'emulsione è un miscuglio eterogeneo tra due liquidi immiscibili);
Cosa indica il termine preparato?
1 Predisposto, approntato in precedenza: una bella tavola preparata; un discorso p. || Che è competente e abile in un'attività: un allievo p.; un manager p.
Cosa sono le sostanze chimiche?
- Cosa sono le sostanze chimiche. Le sostanze chimiche sono ovunque intorno a noi, le troviamo in ogni prodotto che acquistiamo, possono essere sia naturali sia artificiali. Il settore dell’industria chimica offre un’ampia gamma di prodotti: dall’industria alla sanità, dall’agricoltura ai trasporti, dall’edilizia all’energia, ...
Quali sono le sostanze elementari?
- sostanze elementari dette anche sostanze semplici che sono costituite da atomi dello stesso elemento chimico (ferro Fe, oro Au, ossigeno O 2, zolfo S 8); sostanze composte formate da atomi di elementi diversi (alcol etilico C 2 H 5 OH, acqua H 2 O, cloruro di sodio NaCl).
Quali sono le proprietà delle sostanze pure?
- Generalità e proprietà delle sostanze pure. Sono sostanze pure i materiali che presentano caratteristiche ben definite (come la densità, il peso specifico, la temperatura di fusione, la temperatura di ebollizione), che si ripetono costantemente in ogni suo campione.
Qual è un esempio di sostanza pura?
- Un esempio di sostanza pura è l' acqua distillata perchè presenta proprietà ben definite ed è costituita da un solo tipo di materia. Altri esempi di sostanze pure sono: il cloruro do sodio (sale da cucina), il ferro, l'ossigeno, l' acetone, lo zucchero, l' alcol etilico, l' ammoniaca e il benzene. Il sale da cucina è un esempio di sostanza pura.