Cosa prevede il contratto di allotment?
Sommario
- Cosa prevede il contratto di allotment?
- Qual'è la differenza sostanziale tra un allotment e un vuoto per pieno?
- Che cos'è il contratto vuoto per pieno?
- Cosa è il release?
- Cosa comporta il vuoto per pieno per il tour operator?
- Che cosa è un pacchetto turistico?
- Quali sono i tipi di voucher?
- Quali servizi comprende un pacchetto turistico?
- Quali caratteristiche deve avere un pacchetto turistico?
- Quanti sono i voucher?

Cosa prevede il contratto di allotment?
L'Allotment è il contratto che una struttura ricettiva stipula con il tour operator (o l'OTA) e rappresenta la quantità di camere (un contingente o un lotto, da qui la parola Allotment) che la struttura mette a disposizione del cliente.
Qual'è la differenza sostanziale tra un allotment e un vuoto per pieno?
Il contratto garantito, detto anche “vuoto per pieno”, prevede invece che l'operatore paghi per intero il prezzo dei servizi riservati. ... Dall'altro lato invece l'agenzia viaggi, acquistando le camere ad un prezzo favorevole, può effettuare sostanziosi sconti, soprattutto in bassa stagione.
Che cos'è il contratto vuoto per pieno?
Il vuoto-pieno (vuoto per pieno) è una tipologia contrattuale che consiste nell'acquistare anticipatamente un numero determinato di camere (o altro contingente di servizi, es. posti in voli charter) per un periodo definito, a prescindere da quella che sarà l'effettiva occupazione, vendita, delle stesse.
Cosa è il release?
In ambito informatico la release (termine mutuato dall'inglese che tradotto letteralmente significa "rilascio") è una specifica versione di un software resa disponibile ai suoi utenti.
Cosa comporta il vuoto per pieno per il tour operator?
Il contratto garantito, detto anche “vuoto per pieno”, prevede invece che l'operatore paghi per intero il prezzo dei servizi riservati, a prescindere dall'effettiva conferma e dal loro utilizzo ovvero, se il contratto è solo parzialmente garantito, che paghi il prezzo dei servizi inutilizzati decurtato di una ...
Che cosa è un pacchetto turistico?
b) definizione di “pacchetto turistico”: rappresenta la combinazione di almeno due tipologie di servizi turistici di trasporto, alloggio, noleggio veicoli o altro servizio turistico ai fini del medesimo viaggio, qualora combinati da un unico professionista, ovvero, anche se siano conclusi contratti separati con singoli ...
Quali sono i tipi di voucher?
Il voucher può essere di quattro tipi:
- RISERVA: Il cliente paga tutto in albergo al momento del check-out.
- FORFAIT: Il più usato. ...
- DEPOSITO: Il cliente cede un acconto all'agenzia, pagando il resto in albergo.
- FULL CREDIT: L'agenzia copre tutte le spese, extra inclusi.
Quali servizi comprende un pacchetto turistico?
Sono servizi turistici: il trasporto di passeggeri; l'alloggio; il noleggio auto; ogni altro servizio turistico minore. Si intende per trasporto di passeggeri tutta la categoria di trasporti, che normalmente possono essere forniti nell'ambito di un pacchetto turistico.
Quali caratteristiche deve avere un pacchetto turistico?
la destinazione e il mezzo di trasporto utilizzato (ad esempio di quale compagnia aerea o navale si tratta); la precisa posizione dell'albergo, corredata dalle distanze dai posti di maggiore interesse turistico; lo standard qualitativo della residenza (ad esempio se si tratta di albergo a tre o quattro stelle);
Quanti sono i voucher?
Solitamente, un voucher è composto almeno da 3 esemplari. L'originale verrà consegnata al cliente che la presenterà al fornitore del servizio, una copia al fornitore del servizio stesso e l'ultima rimarrà all'agenzia per fini contabili.