Come sbloccare le feci dure?

Sommario

Come sbloccare le feci dure?

Come sbloccare le feci dure?

Se la stitichezza (stipsi) o una scarsa attività dell'intestino è la causa all'origine delle feci dure, è necessario intervenire sullo stile di vita e sulle abitudini alimentari, bevendo maggiori quantità di liquidi ed assumendo più fibre sotto forma di frutta, verdura e cereali integrali.

Quando l'intestino è pieno di feci?

Noto anche come “stercoroma”, “coproma” e “scatoma”, il fecaloma è una massa dura di feci che si forma negli ultimi tratti dell'intestino e può provocarne l'ostruzione. Questa condizione spesso è associata alla stitichezza.

Quali sono gli episodi di blocco intestinale?

  • Gli episodi di blocco intestinale sono tipicamente responsabili di: dolore e crampi all'addome, nausea, vomito, stipsi, diarrea, feci anomale e gonfiore addominale. Una diagnosi e una terapia tempestive sono fondamentali per evitare complicanze, in alcuni casi anche letali per il paziente.

Cosa si intende per blocco intestinale meccanico?

  • Per blocco intestinale meccanico, s'intende un impedimento fisico all'interno dell'intestino; per blocco intestinale non-meccanico, invece, s'intende un impedimento, al passaggio del cibo digerito, dovuto alla perdita di coordinazione tra piccolo intestino e grande intestino (coordinazione che è fondamentale alla corretta peristalsi).

Come risolvere l’occlusione intestinale paretica?

  • Nelle occlusioni intestinali meccaniche complete, si richiede un intervento di chirurgia maggiore per risolvere il blocco od eliminare le parti necrotiche dell’intestino. L’occlusione intestinale paretica, invece, verte generalmente verso la risoluzione spontanea nel giro di qualche giorno; se i medici lo ritengono opportuno, la guarigione ...

Post correlati: