Cosa vuol dire quando l'unghia diventa bianca?
Sommario
- Cosa vuol dire quando l'unghia diventa bianca?
- Come eliminare le unghie rigate?
- Cosa fare per le unghie bianche?
- Come fare le punte delle unghie bianche?
- Qual è la causa delle unghie rigate?
- Quali sono le cause delle macchie bianche sulle unghie?
- Quali sono le unghie rigate verticalmente?
- Quali sono le carenze nutrizionali delle unghie?
- Quali sono le unghie rigate ondulate?

Cosa vuol dire quando l'unghia diventa bianca?
Sono dovute a microtraumi a carico della matrice dell'unghia, ovvero il tessuto deputato alla produzione della lamina ungueale. Le macchioline bianche possono essere spia di una patologia della pelle, come psoriasi e dermatite atopica, soprattutto se si presentano su tutte (o quasi) le unghie.
Come eliminare le unghie rigate?
Succo di limone. Anche il succo di limone è annoverato tra i rimedi più efficaci contro le unghie rigate. Basta utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto del succo di un limone e applicare sulle unghie lasciando agire per almeno un'ora prima di risciacquare.
Cosa fare per le unghie bianche?
Una soluzione a portata di mano che ti aiuterà a ridurre l'incidenza dei puntini bianchi sulle unghie delle mani e dei piedi è un impacco a base di yogurt bianco con qualche goccia di limone per intensificare l'effetto benefico.
Come fare le punte delle unghie bianche?
3:044:40Clip suggerito · 56 secondiVideo tutorial #100 Nail art semplice con french bianca per unghie corteYouTube
Qual è la causa delle unghie rigate?
Quest'anomalia si manifesta come segno o sintomo di molteplici condizioni, tra le quali: invecchiamento, traumi, malattie su base immunitaria, disturbi metabolici, infezioni e malnutrizione.
Quali sono le cause delle macchie bianche sulle unghie?
- Tra le varie teorie sulle cause delle macchie bianche sulle unghie vi è anche quella che pone l’attenzione sulla presenza di acidi urici. Secondo questa le discromiesarebbero legate alla presenza di scorie e tossine, se di forma longitudinale, invece, potrebbero nascondere, o meglio evidenziare, difficoltà nel funzionamento dell’intestino.
Quali sono le unghie rigate verticalmente?
- unghie rigate verticalmente: le unghie, in genere delle mani, appaiono striate dalla base fino alla punta dell’unghia. Tali striature possono accompagnarsi a fragilità (unghie che si spezzano facilmente o che si sfogliettano) e a macchie bianche.
Quali sono le carenze nutrizionali delle unghie?
- Carenze nutrizionali. Talvolta, anche una carenza di zinco e vitamina B6 può essere con-causa dello sviluppo di macchie bianche sulle unghie. Allo stesso tempo, si ritiene che anche la carenza di calcio possa costituire una possibile causa della comparsa delle macchie bianche sulle unghie.
Quali sono le unghie rigate ondulate?
- unghie rigate orizzontalmente: in genere il fenomeno interessa solo un’unghia e le striature si accompagnano a annerimento o ingiallimento. unghie rigate ondulate: si tratta di depressioni o strie ondulate sull’unghia e possono essere accompagnate da inspessimenti dell’unghia stessa.