Come si fa a trascrivere in Italia un matrimonio avvenuto all'estero?
Sommario
- Come si fa a trascrivere in Italia un matrimonio avvenuto all'estero?
- Come sposarsi in Italia con uno straniero?
- Come fare per sposarsi all'estero Quanto costa?
- Quali sono i documenti per sposarsi all'estero?
- Quanto tempo ci vuole per trascrivere un matrimonio?
- Come trascrivere un atto di matrimonio?
- Che documenti servono per nulla osta per matrimonio?
- Qual è la trascrizione del matrimonio celebrato all’estero?
- Qual è la mancata trascrizione del matrimonio estero nei registri dello Stato Civile?
- Qual è la valida vigenza di due matrimoni contemporanei?

Come si fa a trascrivere in Italia un matrimonio avvenuto all'estero?
Il matrimonio religioso celebrato all'estero è valido ed efficace in Italia esclusivamente se produce effetti civili per l'ordinamento dello Stato straniero nel quale è stato celebrato e dovrà essere trascritto con valore dichiarativo nei registri dello Stato civile italiano.
Come sposarsi in Italia con uno straniero?
Per potersi sposare nel territorio italiano con un cittadino straniero non serve avere un permesso di soggiorno, infatti basta la carta d'identità oppure un altro valido documento che certifichi l'identità della persona (come, ad esempio, il passaporto).
Come fare per sposarsi all'estero Quanto costa?
La spesa mediamente parte dai 3000-4000 euro circa per la sola coppia con un soggiorno di 3 notti in B&B (escluso volo), ma si tratta di una cifra indicativa e soggetta a variazioni dovute al Paese, al periodo, alla tipologia di soggiorno (se si tratta di un hotel tre o quattro o cinque stelle) e, soprattutto a cosa si ...
Quali sono i documenti per sposarsi all'estero?
I documenti
- documento di identità in corso di validità;
- certificato di nascita autenticato dall'Ambasciata del Paese di provenienza;
- nulla-osta rilasciato dal Consolato o dall'Ambasciata;
- autocertificazione di stato libero e residenza;
- richiesta consegnata al parroco o al ministro del culto che celebrerà il matrimonio.
Quanto tempo ci vuole per trascrivere un matrimonio?
2 della L. 241/1990: il termine standard dovrebbe essere 30 gg. quando non sia stabilito con apposito atto un termine diverso, con decreto ministeriale per gli enti statali o con regolamento per gli enti locali. Le pubbliche amministrazioni devono adottare termini specifici al massimo di 90 giorni.
Come trascrivere un atto di matrimonio?
Iter del procedimento: Il Comune dove è avvenuto il matrimonio trasmette l'atto al Comune di residenza degli sposi. L'Ufficio Stato Civile provvederà alla trascrizione dell'atto e all'aggiornamento dei delle registrazioni dell''Anagrafe al nuovo status (coniugato/a).
Che documenti servono per nulla osta per matrimonio?
il documento di identità in corso di validità; il nulla osta rilasciato dall'ambasciata o dal consolato, certificato e legalizzato; il certificato di nascita autenticato dall'ambasciata o dal consolato; l'autocertificazione di stato libero e di residenza.
Qual è la trascrizione del matrimonio celebrato all’estero?
- La trascrizione. Il matrimonio celebrato all’estero per avere valore in Italia deve essere trascritto presso il Comune italiano competente; l’ufficio dello Stato civile estero provvede ad emettere l’atto di matrimonio in originale, che gli sposi devo rimettere alla Rappresentanza consolare, che a sua volta lo trasmetterà in Italia per la ...
Qual è la mancata trascrizione del matrimonio estero nei registri dello Stato Civile?
- Il caso della mancata trascrizione del matrimonio estero nei registri dello stato civile. Ulteriore criticità si pone nel caso di matrimonio celebrato all’estero per il cui riconoscimento non si siano avviati gli iter burocratici in Italia. Si parla evidentemente della mancata trascrizione nei registri dello stato civile del matrimonio estero.
Qual è la valida vigenza di due matrimoni contemporanei?
- In breve, anche quando non è trascritto, non può ammettersi alcuna valida vigenza di due matrimoni contemporanei, l’uno valido in Italia e l’altro, non trascritto in Italia, limitato nell’efficacia al luogo di celebrazione.