Cosa significa fare setting?

Sommario

Cosa significa fare setting?

Cosa significa fare setting?

Il termine inglese setting definisce, nell'ambito delle scienze sociali, il contesto entro cui avviene un evento sociale. ... Il concetto di setting come "contenitore" attraversa tutta la psicologia ed in particolare queste aree: la psicologia sperimentale, la psicoterapia e la psicologia ambientale.

Che cos'è il setting terapeutico?

Dunque il setting è l'ambiente che protegge la costruzione della relazione terapeutica e un luogo sicuro per entrambi. Tutti questi elementi variano, inoltre, a seconda dell'ancor più ampio spazio, ambulatorio, studio privato ed altro, in cui terapeuta e paziente giocano la loro partita.

In che modo si costruisce un setting psicologico?

Nel setting è possibile accogliere le narrazioni del cliente. ... La funzione del setting nell'intervento psicologico clinico consiste nell'attivare una riflessione su come il cliente utilizza lo spazio e il tempo per esprimere aspetti del suo problema e della relazione che sta costruendo con lo psicologo.

Come si scrive setting?

n. 1 collocamento m., collocazione f., posa f., messa f.

Cosa si intende per setting psicoanalitico?

Le condizioni stabili necessarie per effettuare l'indagine e la trasformazione dei fenomeni psichici, in particolare quelli concernenti l'inconscio, in uno specifico ambiente terapeutico.

Cosa si intende per setting esterno?

Nello specifico, possiamo distinguere tra setting interno (intendendo la predisposizione dello psicologo a ricevere il cliente) e setting esterno (con il quale ci si riferisce all'ambiente nel quale avverrà la seduta).

Cos'è il setting in psicoanalisi?

Il setting affonda le proprie radici nella psicoanalisi freudiana. E' parte della tecnica psicoanalitica e a sua volta la sostanzia. Nato con una funzione prevalentemente normativa, oggi lo possiamo intendere come il “contesto” all'interno del quale avviene l'incontro tra terapeuta e paziente.

Su cosa si fonda l'intervento psicologico Teoria e tecnica?

Elemento centrale, intorno a cui ruota l'intervento psicologico cosi configurato, sono le emozioni, intese come connotazione affettiva dell'esperienza soggettiva, che orientano all'azione secondo una logica opposta a quella dividente e specificante della razionalità, e tesa invece a creare simmetrie e generalizzazioni ...

Come si pronuncia setting?

setting in inglese significa regolazione e usando l'alfabeto italiano si scriverebbe setin. Nell'alfabeto fonetico internazionale (IPA) si scrive set. ɪŋ.

Cos'è il transfert e controtransfert?

In psicoanalisi il transfert è un fenomeno caratterizzato dal reindirizzamento inconscio dei sentimenti dal paziente al terapeuta, mentre il controtransfert si riferisce al trasferimento dei sentimenti dal terapeuta al paziente.

Post correlati: