Che cosa può causare la cistite?
Sommario
- Che cosa può causare la cistite?
- Quali batteri causano cistite?
- Quanto tempo ci mette il Monuril a fare effetto?
- Quali sono gli alimenti da evitare con la cistite?
- Come si manifesta la cistite nelle donne?
- Qual è la durata del trattamento della cistite?
- Quale rimedio efficace per alleviare il dolore da cistite?
Che cosa può causare la cistite?
La maggior parte della causa comune di cistite è infezione batterica dell'apparato urinario, che si sparge alla vescica in cui causa l'irritazione del rivestimento della vescica e dei sintomi infiammatori. Più di 85% dei casi di cistite sono causati da Escherichia coli (Escherichia coli).
Quali batteri causano cistite?
La cistite è generalmente sostenuta da germi che popolano l'ultimo tratto dell'intestino; in molti casi il batterio in questione è l'Escherichia coli. Questi microrganismi possono raggiungere la vescica dall'esterno attraverso l'uretra, dall'interno attraverso la propagazione da organi vicini, o ancora per via ematica.
Quanto tempo ci mette il Monuril a fare effetto?
In genere, il beneficio clinico si nota dopo qualche ora dall'assunzione e prosegue fino a circa 48 ore. Solitamente è necessario attendere almeno 2-3 giorni perché i sintomi clinici dell'infezione si risolvano completamente.
Quali sono gli alimenti da evitare con la cistite?
- In generale, secondo i questionari compilati dai pazienti con cistite interstiziale, gli alimenti da evitare con la cistite sono: agrumi, pomodori, vitamina C, dolcificanti artificiali, bevande gasate, caffè, tè, alcolici, spezie e cibi speziati.
Come si manifesta la cistite nelle donne?
- Tipica delle donne, la cistite si manifesta con un'urgente necessità di urinare, spesso accompagnata da tenesmo vescicale, bruciore durante la minzione, sensazione di incompleto svuotamento vescicale, disuria e sangue nelle urine. Talvolta, il quadro clinico della cistite è completato da febbre, urine maleodoranti e crampi addominali.
Qual è la durata del trattamento della cistite?
- La durata del trattamento dipende dalla gravità dell'infezione. Nitrofurantoina (Furedan®, Furadantin® - quest'ultimo, non più in commercio): la nitrofurantoina è un antibiotico appartenente alla classe dei nitrofurani. Possiede indicazioni per il trattamento della cistite, sia acuta che cronica.
Quale rimedio efficace per alleviare il dolore da cistite?
- Un efficace rimedio per alleviare il dolore da cistite consiste invece nell'alcalinizzazione delle urine con sostanze come sodio bicarbonato.