Quando si può licenziare dopo la maternità?

Sommario

Quando si può licenziare dopo la maternità?

Quando si può licenziare dopo la maternità?

nei tre mesi dopo il parto, salvo quanto previsto all'articolo 204; nel periodo che comprende ulteriori giorni non goduti prima del parto, qualora il parto avvenga in data anticipata rispetto a quella presunta (tali giorni sono aggiunti al periodo di congedo di maternità dopo il parto).

Come licenziarsi dopo maternità?

Le dimissioni per maternità, infatti, non si possono dare in qualsiasi momento: la lavoratrice deve comunicare la sua intenzione nel periodo che va dal 300° giorno precedente alla data presunta del parto ed entro il compimento del 1° anno di età del figlio.

Chi paga l'indennità di maternità?

L'indennità di maternità viene pagata dall'INPS e per le lavoratrici dipendenti, generalmente, è anticipata in busta paga dal datore di lavoro, mentre è pagata direttamente dall'INPS per le seguenti categorie: lavoratrici stagionali, operaie agricole a tempo determinato, lavoratrici dello spettacolo a tempo determinato ...

Come licenziarsi entro l'anno del bambino?

– Le dimissioni devono essere rassegnate entro l'anno del minore mediante lettera presentata al proprio datore di lavoro. Deve essere chiesta la convalida al servizio ispettivo del ministero del lavoro competente per zona presentando copia di detta lettera di dimissioni.

Cosa succede se si lavora in maternità obbligatoria?

Il datore di lavoro che adibisce la lavoratrice al lavoro durante il periodo di maternità obbligatoria commette un reato perseguibile penalmente. Le consiglio di rivolgersi a qualche sindacato o patronato o, eventualmente, ad un legale.

Come dare le dimissioni protette?

protetto devono preliminarmente notificare al datore di lavoro, a mezzo lettera consegnata a mano o inviata tramite raccomandata a/r, la comunicazione con la quale manifestano la volontà di rassegnare le dimissioni durante il periodo protetto, precisando contestualmente la data relativa all'ultimo giorno di lavoro.

Quanto è lo stipendio in maternità facoltativa?

Per godere della maternità facoltativa occorre fare richiesta almeno 15 giorni prima e la retribuzione per questi periodi di astensione dal lavoro sarà pari al 30% dello stipendio.

Post correlati: