Che cos'è una metatarsalgia?

Sommario

Che cos'è una metatarsalgia?

Che cos'è una metatarsalgia?

La metatarsalgia biomeccanica è una patologia dolorosa dell'avampiede determinata da un alterato appoggio delle ossa del piede al suolo, per cui si determina una distribuzione patologica del peso del corpo sui metatarsi, con la formazione di callosità sulla pianta dell'avampiede.

Come curare la Tarsalgia?

Come si cura la metatarsalgia? Sicuramente l'utilizzo di plantari su misura è il rimedio più efficace e immediato per eliminare il dolore avvertito in presenza di metatarsalgia, la sua funzione infatti è quella di rialzare le teste metatarsali e in maniera meccanica ridurre la pressione sotto la pianta.

Perché viene la metatarsalgia?

La metatarsalgia può essere causata da un'eccessiva sollecitazione meccanica di una o più teste metatarsali (calzature con tacchi alti e punta stretta, sovrappeso, esiti post-traumatici ecc.), da processi infiammatori locali e da patologie sistemiche (artrite reumatoide, artrosi, gotta e diabete).

Qual è il dolore sotto il piede?

  • Avere dolore sotto il piede è purtroppo una eventualità molto frequente, e spesso comporta difficoltà e dolori non solo alle strutture che costituiscono il piede, ma anche a strutture strettamente connesse come caviglia, ginocchio,anca e anche alla colonna.

Cosa può causare il dolore alle dita dei piedi?

  • Il dolore alle articolazioni delle dita dei piedi può dipendere da diversi motivi. Si può trattare, ad esempio, di vizi di allineamento, che sono collegati all’aumento e alla riduzione dell’ arcata del piede. In questi casi a creare problemi è l’attrito costante, che può determinare un ispessimento della pelle e la formazione di calli e duroni.

Quali sono i problemi legati al piede diabetico?

  • Problemi legati al piede diabetico. Le persone che soffrono di diabete possono avere una serie di problemi, a volte anche gravi, ai piedi. Il diabete, infatti, può danneggiare i nervi e i vasi sanguigni e, in alcuni casi, ciò può provocare molto dolore. I problemi ai piedi che possono colpire i diabetici sono:

Post correlati: