Cosa fare dopo frattura clavicola?

Sommario

Cosa fare dopo frattura clavicola?

Cosa fare dopo frattura clavicola?

La frattura della clavicola si rimargina spontaneamente, dopo 4/6 settimane, con un tutore o bendaggio funzionale a otto, anche se i due monconi non vengono riposizionati in modo da combaciare perfettamente: può rimanere un danno estetico dovuto al callo osseo e alla parziale sovrapposizione dei monconi di frattura.

Come si può rompere la clavicola?

La frattura della clavicola – l'osso che fa da ponte tra lo sterno e la scapola – può essere causata da una caduta con le braccia tese o sulla spalla, così come pure da un colpo subito durante la pratica sportiva o a seguito di un incidente automobilistico.

Come dormire con una frattura alla clavicola?

Scegliamo quindi posizioni che non facciano pressione sul nostro arto lesionato o dolente. La posizione reclinata è certamente la migliore per essere più a nostro agio dovendo dormire con un tutore di spalla. Stando reclinati e non supini viene esercitata meno pressione sia sull'articolazione, sia sui muscoli.

Come si mette un tutore per la clavicola?

0:5110:30Clip suggerito · 54 secondiCome Mettere il Tutore per la Spalla (Facile) - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Che succede quando si rompe la clavicola?

Una clavicola rotta causa spesso dolore, gonfiore e lividi. Il dolore alla spalla aumenta con il movimento. A volte si presenta una tumefazione e un'alterazione del normale profilo della spalla intorno alla zona della frattura ed è possibile avvertire un crepitio quando si prova ad alzare il braccio.

Quanto dura intervento alla clavicola?

L'intervento dura in media 60 minuti e richiede una degenza ospedaliera di circa 2 giorni. Dopo l'intervento viene applicata una medicazione ed indossato un tutore leggero di spalla.

Come dormire con frattura gomito?

Tieni sollevato il tuo arto infortunato Indipendentemente dal tipo di ossa che hai rotto, tutte hanno una cosa in comune: richiedono elevazione. Tenendo l'osso rotto sollevato sopra il cuore, si evita che il sangue si accumuli e causi gonfiore intorno al gesso, quindi è una buona pratica dormire con l'arto elevato.

Post correlati: