Quanto costa registrare comodato d'uso gratuito?

Sommario

Quanto costa registrare comodato d'uso gratuito?

Quanto costa registrare comodato d'uso gratuito?

200,00 euro Per poter registrare un contratto di comodato d'uso gratuito sarà necessario pagare 200,00 euro a titolo di imposta di registro e versare l'imposta di bollo di 16,00 € ogni 4 facciate scritte e, comunque, ogni 100 righe.

Quanto costa un contratto di comodato in forma scritta?

  • Per i contratti di comodato in forma scritta è inoltre dovuta l’imposta di bollo, che è assolta con i contrassegni telematici (ex marca da bollo) aventi data di emissione non successiva alla data di stipula. L’importo dei contrassegni deve essere di 16 euro ogni 4 facciate scritte e, comunque, ogni 100 righe.

Come si può effettuare la registrazione di un contratto verbale di comodato?

  • Per tali contratti la registrazione potrà essere effettuata presentando a un qualunque ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate: il modello di richiesta di registrazione (modello 69) in duplice copia in cui, come tipologia dell’atto, dovrà essere indicato “Contratto verbale di comodato”.

Quando va registrato il comodato di un bene immobile?

  • Il comodato di un bene immobile va registrato entro 20 giorni dalla data dell’atto, se in forma scritta. Se invece il contratto è verbale, occorre registrarlo solo se viene enunciato in un altro atto sottoposto a registrazione.

Qual è la ricevuta del pagamento di 200 euro per contratto di comodato?

  • ricevuta del pagamento di 200 euro per l'imposta di registro effettuato con modello F24 (codice tributo 1550). Per i contratti di comodato in forma scritta è inoltre dovuta l’imposta di bollo, che è assolta con i contrassegni telematici (ex marca da bollo) aventi data di emissione non successiva alla data di stipula.

Post correlati: