Che cos'è una stenosi cardiaca?

Sommario

Che cos'è una stenosi cardiaca?

Che cos'è una stenosi cardiaca?

La stenosi aortica consiste in un restringimento della valvola aortica che blocca (ostruisce) il flusso di sangue dal ventricolo sinistro all'aorta. La causa più diffusa nei soggetti di età inferiore a 70 anni è un difetto congenito della valvola.

Quali esami per la stenosi aortica?

Diagnosi. L'ecocardiografia è la tecnica diagnostica migliore per effettuare una diagnosi di stenosi aortica. Mediante un esame ecocardiografico con tecnologia Doppler è possibile confermare la diagnosi, valutare la gravità della situazione e le ripercussioni sul cuore.

Perché si calcifica l'aorta?

Cause di stenosi aortica La stenosi aortica calcifica acquisita si manifesta in età adulta avanzata, quando la valvola aortica perde elasticità e diventa calcifica e fibrotica. Questa patologia è spesso associata con i tradizionali fattori di rischio per aterosclerosi, quali fumo, ipertensione ed ipercolesterolemia.

Come si misura la stenosi aortica?

Diagnosi della stenosi aortica L'ecodoppler è utilizzata per quantificare l'entità della stenosi attraverso la misura della velocità del jet, del gradiente pressorio sistolico transvalvolare e dell'area valvolare aortica.

Come si manifesta la stenosi calcifica della valvola aortica?

  • La stenosi calcifica della valvola aortica si può riscontrare, insieme ad angiodisplasia (una malformazione dei vasi sanguigni intestinali), nella sindrome di Heyde, una patologia caratterizzata da sanguinamento dei vasi intestinali.L’età è uno dei fattori determinanti e quindi si può suddividere in valvolare calcifica, reumatica e congenita.

Che cosa è stenosi aortica?

  • Generalità. La stenosi aortica (dal greco στενόω, restringere) è una patologia cardiaca valvolare, caratterizzata dal restringimento od ostruzione della valvola aortica (che regola il flusso sanguigno tra il cuore ed il resto del corpo).

Cosa è sclerosi aortica?

  • Sclerosi aortica. La sclerosi aortica è un ispessimento della struttura valvolare aortica dovuto a fibrosi e calcificazione, che non determina inizialmente un'ostruzione significativa. Nel corso degli anni, la sclerosi aortica progredisce sino alla stenosi in un 15% circa di pazienti.

Post correlati: