Perché si chiama Strolghino?

Sommario

Perché si chiama Strolghino?

Perché si chiama Strolghino?

Origine del nome. Il nome strolghino deriva da strolag (femminile strolga), cioè astrologo o indovino in emiliano occidentale. Prende questo nome dal fatto che veniva utilizzato per prevedere l'andamento della stagionatura dei salami di pezzatura maggiore.

Dove comprare culatello Parma?

Salumeria Garibaldi È un punto di riferimento per parmensi e turisti che possono acquistare e gustare i migliori salumi come Prosciutto di Parma, Culatello di Zibello, Salame Felino, Parmigiano Reggiano, funghi di Borgotaro e altre eccellenze che Parma e la sua terra dona.

Qual è la caratteristica principale del Culatello di Zibello DOP?

Il Culatello di Zibello DOP ha una forma a pera e un peso di 3-5 kg. Al taglio la fetta ha un colore rosso uniforme e il grasso compreso tra i diversi fasci muscolari è di colore bianco. Il profumo è intenso e caratteristico, il gusto è dolce e delicato.

Dove viene prodotto il Culatello di Zibello?

La zona di produzione del Culatello di Zibello DOP interessa i comuni di Polesine-Zibello, Busseto, Zibello, Soragna, Roccabianca, San Secondo Parmense, Colorno e parte del comune di Sissa-Trecasali in provincia di Parma, nella regione Emilia-Romagna.

Quale parte del prosciutto e il Culatello?

Nel caso del Culatello, dalla coscia si eliminano cotenna, grasso e ossa; dopodiché si asporta il fiocchetto, la porzione meno pregiata della coscia. Cosa resta? Tutta la fascia muscolare dell'animale, interna e posteriore, ossia la parte più pregiata e tenera del maiale adulto.

Post correlati: