Che succede se la pillola non viene presa sempre alla stessa ora?

Sommario

Che succede se la pillola non viene presa sempre alla stessa ora?

Che succede se la pillola non viene presa sempre alla stessa ora?

La pillola anticoncezionale deve essere assunta ogni giorno, preferibilmente alla stessa ora....Attente a non dimenticare la pillola.
RitardoCosa fareCosa non fare
Dopo 12 oreAssumere la pillola entro le 24 ore Usare un altro tipo di contraccettivoAvere rapporti non protetti

Che succede se prendo la pillola a orari diversi?

non ci sono evidenze mediche per cui assumere la pillola in orari differenti crei una riduzione dell'efficacia contraccettiva. Ovviamente è importante non superare le 12 ore dalla compressa precedente.

Come assumere la pillola prima di dormire?

  • Sarebbe meglio assumere la pillola la sera, dopo cena, prima di mettersi a letto. Al mattino la pillola, specialmente se assunta a stomaco vuoto, può comportare nausea nelle ore successive, dunque meglio assumerla prima di dormire, cercando di essere precise e attente a prenderla sempre alla stessa ora.

Quando prendere la pillola per la pressione?

  • Quando prendere la pillola per la pressione? Il più delle volte il medico suggerisce di prendere la pillola per la pressione al mattino, quasi un prepararsi ad affrontare una giornata di “alta pressione”, mentre durante la notte, col rallentare delle funzioni fisiologiche, tenere la pressione sotto controllo sembrerebbe essere più facile.

Qual è stata la prima pillola anticoncezionale?

  • Sin dall’introduzione della prima pillola anticoncezionale nel 1960, le donne hanno potuto finalmente fare affidamento su un metodo di prevenzione delle gravidanze indesiderate. Oggi la pillola è diventata in Italia il secondo metodo contraccettivo più diffuso dopo il preservativo.

Quando persiste la nausea dalla pillola?

  • La nausea causata dalla pillola tende generalmente a passare entro i primi tre mesi di assunzione. Tuttavia, nel caso in cui persista è bene consultare il proprio medico specialista per valutare una differente terapia anticoncezionale. In caso di nausea, è importante non interrompere la pillola autonomamente.

Post correlati: