Come dare compenso amministratore srl?

Come dare compenso amministratore srl?
Il compenso non nasce dal nulla: deve essere stabilito dai soci della società tramite lo statuto o l'assemblea. Spetta a quest'ultima, infatti, determinare il valore del compenso da erogare all'amministratore.
Chi paga Inps amministratore?
Pagamento di contributi Inps all'amministratore a capo come nel caso di lavoratori dipendenti anche gli amministratori dovranno versare i contributi che sono a carico della società per due terzi e per un terzo a carico dell'amministratore.
Come inquadrare l'amministratore di srl?
Compenso dell'amministratore: i contributi previdenziali Dal punto di vista giuridico e previdenziale, il rapporto che lega l'amministratore alla società è inquadrato come se fosse un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa [1], ossia, come rapporto di parasubordinazione.
Che tasse si pagano per le quote di una Srl?
24% Trattandosi di una persona giuridica a tutti gli effetti, la SRLS paga direttamente le imposte.Se stai pensando di scegliere questo tipo di società, tra le prime cose da considerare c'è la tassazione della SRLS, che comprende: l'IRES, ovvero l'imposta sul reddito delle società, che ha un'aliquota che ammonta al 24%.
Come si prendono i soldi da una Srl?
1. Come prelevare dalla SRL usando gli utili. La formula più semplice di prelievo dalla SRL è quella di distribuire gli utili al posto di prelevare i compensi all'amministratore perché permette di evitare il pagamento dei contributi INPS gestione separata.
Chi paga i contributi in una Srl?
Quasi sempre nelle SRL, un socio lavoratore ricopre anche la figura di amministratore e legale rappresentante della stessa. Ricordiamo che il socio lavoratore paga i contributi all'INPS artigiani e commercianti a prescindere se riveste la carica di amministratore o meno della medesima società.
Come evitare la doppia contribuzione Inps?
Per evitare la contribuzione alla gestione separata INPS, la tua attività dovrà essere senza compenso. Non vi è alcuna norma che obbliga l'amministratore di una SRL a ricevere un compenso. Il compenso, infatti, è deliberato dall'Assemblea dei soci.6 giorni fa