Come cucinare la mocetta?

Sommario

Come cucinare la mocetta?

Come cucinare la mocetta?

Tradizionalmente la mocetta è proposta a fettine sottili, quasi trasparenti, come antipasto, servita con un filo di miele e accompagnata da pane, burro e un bicchiere di vino. Magari un vino rosso di corpo medio valdostano, per rimanere in tema.

Come è fatta la mocetta?

La carne viene lasciata riposare in un recipiente insieme ai suoi condimenti, coperta da un peso che ne compatterà le carni dandole una tipica forma affusolata. Dopo essere stata a macerare per una ventina di giorni, la mocetta, viene essiccata e lasciata stagionare per tre mesi in un luogo fresco e asciutto.

Come fare il filetto di maiale in casa?

Lavate e massaggiate il filetto con del vino bianco , quindi passarlo in un misto di erbe e spezie a piacere . Io ho messo rosmarino, aglio, ginepro e pepe. Appendere in luogo fresco e asciutto a stagionare per un tempo variabile dai 20 ai 30 gg . Toccate il filetto e quando è duro significa che è pronto.

Che cosa è la Nocetta?

La nocetta stagionata è un salume dal gusto morbido e si ricava dalla Noce, il pregiato taglio posteriore della coscia.

Come si mangia la mocetta di bovino?

La mocetta si può mangiare anche fresca e cruda, prima che si compia il processo di salagione e di essiccazione: in questo caso si parla di tseur achétaye o di misada, che ricorda un po' la carne salada trentina, condita solo con olio di noci e sedano selvatico, come la prepara Denise.

Come conservare la mocetta?

La mocetta rimane coperta con tutti i sapori per circa 20 giorni, con un peso che la pressa in un recipiente di legno o terracotta. Dopo viene appesa per farla asciugare e rimane a stagionare per circa tre mesi in un posto asciutto e fresco.

Che parte è la mocetta?

La mocetta è un tipico salume valdostano, preparato con la coscia di vacca invecchiata secondo l'antico metodo di salagione e conservazione. Si fa solo con le parti più magre, per questo è ideale anche nelle diete, oltre che essere molto gustosa e aromatica.

Che carne e la slinzega?

bovino La Slinzega de La Fiorida viene realizzata dai muscoli della coscia del bovino che vengono salati e aromatizzati per 3/4 settimane in base alla pezzatura. La forma richiama quella del muscolo, allungata e irregolare dal peso variabile. Viene fatta asciugare e stagionare in depositi freschi e areati.

Come fare la lonza fatta in casa?

Utilizzate una teglia a bordi alti, preparate un letto di sale, adagiate la lonza e coprite completamente sopra con altro sale. Lasciate coperta per 48 ore, dopodiché lavatela con l'aceto.

Come far essiccare le coppiette?

La carne viene lavorata entro due giorni dalla macellazione, tagliata a striscioline lunghe tra i 15 e i 20 centimetri e larghe appena 1 o 2 centimetri: poi le striscie vengono legate a coppia, aromatizzate e in fine lasciate essiccare al sole, vicino a un camino o, più industrialmente, in forno.

Post correlati: