Perché viene algodistrofia?
Sommario
- Perché viene algodistrofia?
- Come si riconosce l algodistrofia?
- Che malattia è l algodistrofia?
- Chi diagnostica l algodistrofia?
- Come si cura un edema osseo?
- A cosa servono i bifosfonati?
- Quale bisfosfonato in Italia ha indicazione ministeriale per il trattamento della Algodistrofia?
- Quanto tempo ci vuole per guarire da un edema osseo?
- Cosa comporta l edema osseo?
- Quando assumere bifosfonati?
Perché viene algodistrofia?
Le cause. Come accennato, gli esperti sostengono che l'origine dell'algodistrofia possa derivare da un malfunzionamento del sistema nervoso centrale e periferico, del sistema immunitario e del sistema circolatorio sanguigno, che comprende tutte le arterie e le vene che trasportano il sangue.
Come si riconosce l algodistrofia?
Il principale sintomo dell'algodistrofia è il dolore a un arto o a una sua parte. Il dolore indotto dall'algodistrofia è spesso una sensazione intensa, persistente e debilitante; molti pazienti lo descrivono anche come una sensazione bruciante o pungente.
Che malattia è l algodistrofia?
L'algodistrofia è una malattia rara loco-regionale, multisintomatica e multisistemica le cui cause sono per lo più sconosciute e che colpisce in maniera pressoché esclusiva il tratto mano-spalla e i piedi. La principale manifestazione della malattia è del tutto aspecifica: dolore urente associato ad edema.
Chi diagnostica l algodistrofia?
L'algodistrofia, essendo spesso conseguente ad un evento traumatico, viene rilevata solitamente dal medico ortopedico il quale, a causa della non specificità dei sintomi, può confonderla con altre malattie che hanno tra i sintomi il dolore, la sensibilità modificata e l'osteoporosi localizzata.
Come si cura un edema osseo?
Di norma, il trattamento dell'edema osseo consiste in: riposo, applicazione di ghiaccio sulla zona anatomica dolente e iniezioni di corticosteroidi per attenuare l'infiammazione (quindi accelerare il processo di guarigione).
A cosa servono i bifosfonati?
I bifosfonati sono farmaci introdotti più di vent'anni fa come additivi nella pasta dentifricia per ridurre la carie dentaria. Vengono oggi usati per molte patologie dell'osso come ad esempio l'osteoporosi negli anziani, nonché per gli effetti di assottigliamento dell'osso dovuti a trattamenti con cortisone.
Quale bisfosfonato in Italia ha indicazione ministeriale per il trattamento della Algodistrofia?
Il neridronato è l'unico bisfosfonato con indicazione per il trattamento dell'algodistrofia e ha mostrato un profilo di sicurezza elevato sia nella popolazione adulta che in quella infantile.
Quanto tempo ci vuole per guarire da un edema osseo?
L'edema osseo è solitamente autolimitante e i sintomi si risolvono spontaneamente in un periodo di 6 mesi, o a volta 12 mesi; pertanto è invariabilmente associato a disabilità grave e di lunga durata.
Cosa comporta l edema osseo?
L'edema osseo, o spongioso, insorge quando un osso spugnoso, di solito molto innervato (come quello del ginocchio, della caviglia o dell'anca), perde il suo contenuto di calcio, diventa più fragile e inizia così a fare male per la presenza di liquido che si forma all'interno.
Quando assumere bifosfonati?
Per tale ragione, i bifosfonati per via orale dovrebbero essere assunti al mattino subito dopo il risveglio, con una quantità d'acqua sufficiente per evitare l'irritazione e l'eventuale erosione esofagea (indicativamente, circa 200-250 ml di acqua).