Quali fiori per le api?

Sommario

Quali fiori per le api?

Quali fiori per le api?

10 piante da coltivare per attirare le api (e nutrirle)

  • Di stagione. Innanzitutto scegliete piante e fiori stagionali, ovvero che fioriscano in primavera, estate e autunno. ...
  • Di tutto un po'. Variate colori e misure. ...
  • Tulipano. Tulipa sp. ...
  • Erba cipollina. Allium schoenoprasum. ...
  • Rosmarino. ...
  • Borragine. ...
  • Salvia. ...
  • Lavanda.

Quando piantare fiori per api?

Il periodo ideale per seminare questa pianta è tra marzo e aprile in un terreno fresco e ben drenato al quale è possibile aggiungere sabbia per permette alle radici di respirare meglio. Non richiede particolare nutrimento ma è importante collocarla in uno spazio soleggiato.

Quali alberi per le api?

Quali sono alberi particolarmente buoni per le api? Alberi da frutto come ciliegi, peri, pesche, mele e melo hanno molti fiori. Alberi famosi per i loro fiori come magnolia, forsizia, mirto crespo, lilla e rododendro. Altri alberi che aiutano le api, come le varietà di acero, forniscono nettare per le api che svernano.

Come seminare fiori per api?

Il periodo migliore per la semina è quello della primavera-estate, normalmente nel terreno a una profondità di 1-2 cm; teme i terreni acidi e non va innaffiata troppo, solitamente basta l'acqua piovana (va irrigata solo in caso di clima arido) e non necessita di fertilizzanti.

Come attirare le api sul balcone?

Puoi attirare le api piantando fiori di campo, piante da frutto e ortaggi, lasciando che il tuo cortile cresca un po' incolto e provvedendo acqua e riparo per le api....Pianta erbe aromatiche, che attirano le api.

  1. Monarde.
  2. Borragine.
  3. Erba gatta.
  4. Coriandolo.
  5. Finocchio.
  6. Lavanda.
  7. Menta.
  8. Rosmarino.

Come posso aiutare le api?

#BeeFriend: 10 piccole azioni per salvare le api

  1. Piantare fiori che piacciono alle api. ...
  2. Non utilizzare prodotti chimici nell'orto o giardino. ...
  3. Acquista miele e cera d'api da apicoltori locali. ...
  4. Acquistare cibo locale, biologico e di stagione. ...
  5. Costruire un hotel per le api. ...
  6. Piantare alberi per le api. ...
  7. Lasciate che l'erba cresca.

Cosa piantare a luglio per le api?

Trifoglio (Trifolium). Presente in numerose varietà, è molto facile da coltivare e viene sempre più spesso scelto perché aiuta a migliorare la fertilità del terreno. È anche utile per le api e fiorisce da aprile a luglio.

Quali sono le piante impollinatrici?

Le piante commestibili e non che fanno affidamento sugli impollinatori, anche soltanto in parte, per i loro semi o per i frutti sono innumerevoli: mele, mirtilli, fragole, pomodori, zucchini, peperoni, fagioli, solo per citarne alcuni.

Cosa piace alle api?

Ecco quali sono le piante e i fiori più apprezzati dalle api: Facelia, Calendula, Veccia, Lupinella, Trifoglio incarnato, Trifoglio alessandrino, Trifoglio resupinato, Erba medica, Coriandolo, Cumino, Finocchio annuale, Pastinaca, Aneto, Borragine, Rosmarino, Timo, Lavanda, Sulla, Girasole, Malva, Tagete, Grano ...

Post correlati: