Che cosa succede agli uomini in andropausa?
![Che cosa succede agli uomini in andropausa?](https://i.ytimg.com/vi/l6ZwQNWJFm4/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLALuS2dErR_xU0XsW5apv1tmMe8YQ)
Che cosa succede agli uomini in andropausa?
Andropausa effetti aumento del peso corporeo, con evidenti depositi di grasso sui fianchi, sull'addome e sulle natiche. riduzione e deterioramento della massa muscolare. aumento di rischio di fratture, dovute alla riduzione della densità ossea. ginecomastia, ovvero l'eccessivo sviluppo della mammella maschile.
Quando vanno in andropausa gli uomini?
Sebbene i sintomi dell'andropausa maschile non appaiano a un'età ben definita, questi hanno generalmente inizio nel periodo compreso tra i 40 e i 55 anni.
Come ci si accorge di essere in andropausa?
Possono manifestarsi con un rallentamento della fase eccitatoria e dell'erezione, calo della libido e della fertilità, attività sessuale ridotta, eiaculazione debole e minor volume dell'eiaculato, piacere ridotto nell'orgasmo.
Cosa succede se un uomo prende testosterone?
Potenzia muscoli e sessualità, ma un eccessivo utilizzo mette a rischio di tumore della prostata. Secondo recenti studi americani ci sarebbero ripercussioni anche su cuore e diabete. Le terapie a base di testosterone potrebbero aumentare il rischio di arresto cardiaco, ictus o altri eventi cardiovascolari.