Come si cucinano i platani?
Come si cucinano i platani?
Il platano può essere consumato in un'infinità di modi. Generalmente viene tagliato e fritto (famose le chips a mo' di patatine), o arrostito, o bollito e lavorato come purea. Viene anche trasformato in farina per farne gallette, puree e per addensare.
Qual'è il frutto del platano?
Platano (plantain) è il nome comune dei frutti (banane) prodotti da una pianta erbacea gigante, appartenente alla Famiglia delle Musaceae e al Genere Musa. Si tratta di un ibrido tra le specie selvatiche M. acuminata e M. balbisiana, identificato dalla nomenclatura binomiale Musa × paradisiaca.
Come tagliare il platano?
4:167:32Clip suggerito · 58 secondiCome Sbucciare il Platano - Proprietà del Platano e Curiosità - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito
Dove si trova il platano?
Esistono in tutte le città botteghe di frutta e verdura specializzate in prodotti esotici o negozi che vendono prodotti etnici freschi o confezionati. Il platano può essere reperito abbastanza facilmente in rivendite di prodotti orientali (Malesia, Filippine) e sudamericani (Messico, Brasile, Ecuador).
Che gusto ha il platano?
Quando il platano è verde è ricco di amido e il sapore è molto simile a una patata. Ideale da consumarsi fritto o bollito.
Com'è il platano?
Il platano è un frutto tropicale ricco di amido del genere Musa, dalla forma affusolata e leggermente ricurva, di massimo 40 cm, dalla buccia spessa e dall'interno color crema tendente al giallo.
Come capire se un platano è maturo?
Il frutto acerbo non è piacevole da consumare crudo, mentre quello maturo lo è, perché diventa nero nella buccia, sodo nella polpa e quindi perfetto per guarnire i dolci o per essere gustato al naturale.
Quando il platano è maturo?
Il platano può essere mangiato cotto quando è ancora acerbo (color giallo-verde) oppure crudo quando è ben maturo (color giallo-marrone).
Che pianta è il platano?
Platanus Il platano è un albero della famiglia delle Platanacee: delle poche specie che comprende l'unico genere Platanus, una proviene dall'Europa sud-orientale, una dall'Asia e le rimanenti dall'America settentrionale e dal Messico.
Quanto costa il platano?
Quanto costa il platano? Il platano costa pochissimo nei paesi in cui viene prodotto ma raggiunge prezzi considerevoli in Europa e nei paesi in cui viene importato tramite un lungo viaggio. Al supermercato, sul web o nei negozi di prodotti esotici è possibile trovarlo al costo di 2,50 - 3 € al kg.