adplus-dvertising

Come eufemismo?

Sommario

Come eufemismo?

Come eufemismo?

L'eufemismo (dal verbo greco ευφημέω (euphemèo), «risuonare bene», oppure dal verbo greco ευφημί (euphemì), «parlar bene, dir bene») è una figura retorica che consiste nell'uso di una parola o di una perifrasi al fine di attenuare il carico espressivo di ciò che si intende dire, perché ritenuto o troppo banale, o ...

Che significa è un eufemismo?

– 1. Figura retorica che consiste nel sostituire, per scrupolo religioso o morale o per riguardi sociali o per altro, l'espressione propria e usuale con altra di significato attenuato (per es.

Che esagerazione sinonimi?

- 1. [l'esagerare: sono le solite e. dei giornalisti] ≈ amplificazione, eccesso, enfasi, (fam.) gonfiatura, [in senso negativo] drammatizzazione.

Dove si afferma l eufemismo?

Eufemismo Esempi e come utilizzare al parola anche quando vogliamo arrecare un'offesa ad una persona possiamo avvalerci di un eufemismo, se normalmente diremo “quella persona è stupida” l'alternativa sarà “quella persona è poco intelligente”.

Come si dice quando una persona non ha peli?

[dal lat. glaber -bri]. - [privo di peli: un volto, un pube glabro] ≈ liscio, [di volto maschile] imberbe. ↔ irsuto, peloso, villoso.

Cosa vuol dire eufemisticamente?

– Adoperato per o come eufemismo: parola, locuzione, espressione eufemistica. ... eufemisticaménte, per eufemismo, usando un modo di dire eufemistico: esprimersi eufemisticamente; di chi è morto si dice spesso eufemisticamente che è «tra i più».

Cosa è la sineddoche?

sineddoche Figura retorica che risulta da un processo psichico e linguistico attraverso cui, dopo avere mentalmente associato due realtà differenti ma dipendenti o contigue logicamente o fisicamente, si sostituisce la denominazione dell'una a quella dell'altra.

Che esagerazione?

– 1. L'atto, il fatto di esagerare; le parole stesse con cui si esagera: c'è dell'e. in ciò che tu dici; sono le solite e. dei giornalisti; senza esagerazione (o anche senza esagerazioni), locuz.

Qual è il contrario di esagerato?

Contrari di esagerato Altri contrari:sobrio, ragionevole, modico, temperato.

Post correlati: