Cosa rappresenta la maga Circe?

Cosa rappresenta la maga Circe?
Circe: dea o maga? La figura di Circe appare per la prima volta nell'Odissea dove viene chiaramente e ripetutamente indicata come dea. Questa dea, figlia di Helios, il dio Sole e di un'altra dea, Perseide, ha il potere di preparare dei potenti "pharmaka" con i quali trasforma a sua volontà gli uomini in animali.
Come era fatta la maga Circe?
Circe, il cui aspetto – secondo l'Odissea di Omero – era impreziosito da una chioma riccia, raccolta in lunghe trecce, attirava gli uomini col suo canto melodioso, li accoglieva alla mensa seducendoli con cibo in quantità oltre che con bevande avvelenate.
Dove si trova l'isola della maga Circe?
L'isola di Eea (in greco antico: Αἰαίη, Aiáiē oΑἰαία, Aiáiā, in latino: Aeaea) viene nominata nell'Odissea come dimora della maga Circe e prendeva il nome da Eos, l'aurora.
Cosa prevede la maga Circe per Ulisse?
Il dio Ermes, gli svela il segreto per rimanere immune agli incantesimi di Circe: se mischierà in ciò che Circe gli offre da bere un'erba magica , non subirà alcuna trasformazione. Ulisse raggiunge la maga, la quale gli offre da bere ; ma Ulisse, , non si trasforma in animale.
Quali armi usa la maga Circe per vincere Odisseo?
con la bacchetta colpendomi parlava parola, diceva: «Va' ora al porcile, stenditi con gli altri compagni». Così diceva; e io la spada acuta dalla coscia sguainando, su Circe balzai, come deciso ad ucciderla.
Quanto resta Ulisse da Circe?
un anno Egli ottiene inoltre da lei che renda a forma umana i compagni incantati. Ulisse rimane per un anno con C., di cui gode l'amore, finché i compagni non lo inducono a chiedere a lei il ritorno.