Cosa fare con una protrusione discale?
Sommario
- Cosa fare con una protrusione discale?
- Qual è il significato di protrusione?
- Chi cura le protrusioni discali?
- Cosa significa protrusione discale L4 L5?
- Perché vengono le protrusioni?
- Cosa non fare con l'ernia del disco?
- Come capire se si ha una protrusione?
- Cosa vuol dire ernia Protrusa?
- Cosa provoca una protrusione?
- Come reidratare i dischi della colonna vertebrale?
Cosa fare con una protrusione discale?
Solitamente le protrusioni vengono curate con:
- Farmaci: antinfiammatori non steroidei, antidolorifici, miorilassanti e nei casi più gravi con corticosteroidi.
- Massoterapia: cicli di massaggi utili a combattere contratture e rigidità muscolare che provocano dolore.
Qual è il significato di protrusione?
La protrusione è la discopatia più comune e si caratterizza per una fuoriuscita del disco dal suo spazio naturale e l'invasione di quello circostante, fino al contatto con le vicine radici nervose. Questo fenomeno può verificarsi quando il disco perde spessore o va incontro a disidratazione.
Chi cura le protrusioni discali?
In genere lo specialista che si occupa delle discopatie, ivi compresa la protrusione discale, è un neurochirurgo od un ortopedico.
Cosa significa protrusione discale L4 L5?
La discopatia L4 L5 (o protrusione discale L4 L5), indica, come abbiamo visto anche per l'articolo dedicato alla discopatia L5 S1, un processo di degenerazione (di invecchiamento) a carico del disco intervertebrale interposto, questa volta, tra la quarta e la quinta vertebra lombare (da qui il nome disco L4 L5).
Perché vengono le protrusioni?
La protrusione è la discopatia più comune e si caratterizza per una fuoriuscita del disco intervertebrale dal suo spazio naturale e l'invasione di quello circostante, fino al contatto con le vicine radici nervose. Questo fenomeno può verificarsi quando il disco perde spessore o va incontro a disidratazione.
Cosa non fare con l'ernia del disco?
Evitare tutte quelle posture prolungate in massima flessione ed estensione per non stressare troppo i dischi; Eseguire una ginnastica posturale mirata ad elasticizzare tutti i muscoli della colonna ed a rafforzare erettori della colonna ed addominali.
Come capire se si ha una protrusione?
I sintomi tipici della protrusione discale consistono in: dolore in un tratto specifico della colonna vertebrale, dolore, formicolio e intorpidimento lungo gli arti inferiori o superiori, e debolezza muscolare.
Cosa vuol dire ernia Protrusa?
Ernia protrusa, quando si ha lo spostamento, non totale, del nucleo che spezza le fibre dell'anulus e il legamento posteriore. Il nucleo rimane comunque legato al centro del disco. Ernia espulsa o migrata, quando l'anello è rotto e si ha una fuoriuscita di materiale discale nel canale vertebrale.
Cosa provoca una protrusione?
La protrusione è la discopatia più comune e si caratterizza per una fuoriuscita del disco intervertebrale dal suo spazio naturale e l'invasione di quello circostante, fino al contatto con le vicine radici nervose. Questo fenomeno può verificarsi quando il disco perde spessore o va incontro a disidratazione.
Come reidratare i dischi della colonna vertebrale?
In ogni caso, si avvera che solo l'acqua di mare, culla delle origini della vita, iniettata per via sottocutanea, é capace di REIDRATARE SPONTANEAMENTE I DISCHI VERTEBRALI, I QUALI SI "RIGONFIANO" LENTAMENTE COME DELLE SPUGNE,SCIOGLIENDO CONTEMPORANEAMENTE I NERVI COLLATERALI CHE GENERAVANO IL DOLORE.