Quali categorie di lavoratori hanno diritto alla quattordicesima?

Quali categorie di lavoratori hanno diritto alla quattordicesima?
Generalmente, a beneficiare della quattordicesima mensilità, sono i lavoratori appartenenti ai seguenti settori: chimico, alimentare, autotrasporti e logistica, pulizie, terziario, commercio e turismo.
Chi ha diritto alla quattordicesima pensione?
- In modo più schematico, hanno diritto alla quattordicesima pensionati: chi ha almeno 64 anni d’età. il soggetto titolare di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell’assicurazione generale obbligatoria o delle sue forme sostitutive, esclusive ed esonerative sempre che siano gestite da enti pubblici.
Qual è la quattordicesima pensione INPS?
- La quattordicesima su pensione INPS è regolata dalla Legge 127-2007 che ha introdotto questo bonus pensione per i pensionati a basso reddito: viene erogata automaticamente nella pensione di luglio in un'unica soluzione, quindi chi ne ha diritto non dovrebbe fare nulla per richiederla.
Quando si prende la quattordicesima?
- Se i 64 anni vengono compiuti dal 1 agosto in poi, quanto dovuto per la quattordicesima viene erogato nella pensione di dicembre. Si prende la quattordicesima solo su pensioni da lavoro INPS, non spetta a chi prende una pensione di carattere assistenziale , ovvero non se ne ha diritto se si prende: assegno sociale INPS, ex pensione sociale
Come si prende la quattordicesima INPS?
- La quattordicesima INPS si prende anche nell'anno in cui vengono compiuti i 64 anni di età, calcolata però dal mese di nascita: quindi non verrà versato l'intero importo annuale, ma viene diviso in 12 parti (i mesi dell’anno) e corrisposto in base ai mesi in cui il pensionato sarà effettivamente 64enne (se ad esempio si compiono il 1 ...