Come combattere la pitiriasi?

Sommario

Come combattere la pitiriasi?

Come combattere la pitiriasi?

In generale le tipologie di trattamento che aiutano ad avere la meglio sulla pitiriasi versicolor sono due. La più diffusa è quella topica, che prevede l'applicazione locale di pomate o lozioni a base di antifungini come bifonazolo, clotrimazolo, fluconazolo o altre sostanze antimicotiche.

Quando regredisce la pitiriasi rosea?

A differenza di altre malattie esantematiche non è contagiosa. Colpisce più frequentemente bambini e giovani adulti di età compresa tra i 10 e i 35 anni e si manifesta prevalentemente in primavera e in autunno. La pitiriasi rosea guarisce spontaneamente entro 40-60 giorni dall'esordio senza alcun trattamento.

Che cos'è una pitiriasi?

Il termine pitiriasi identifica un gruppo di malattie della pelle caratterizzate dalla comparsa di chiazze o macchie su viso, tronco e arti superiori, spesso associate a decolorazione e desquamazione, che si risolvono spontaneamente o dopo opportuni trattamenti farmacologici.

Che cosa è la pitiriasi?

La pitiriasi rosea è una malattia acuta e benigna della pelle che si risolve spontaneamente. È stata descritta da Gibert nel 1860. Colpisce più frequentemente i bambini e i giovani adulti di età fra i 10 e i 35 anni. Non ha predilezione di sesso e si manifesta prevalentemente in primavera e in autunno.

Post correlati: