Che significa avere il seno denso?

Che significa avere il seno denso?
Il seno ghiandolare ha una maggiore presenza di tessuto denso, detto ghiandolare, rispetto al tessuto grasso, detto adiposo. Un seno a ricca componente ghiandolare è naturalmente più esposto a fattori di stimolazione ormonale e, di conseguenza, è più propenso a sviluppare alterazioni degenerative dei tessuti.
Quali sono le cause delle calcificazioni al seno?
- Tra le cause delle calcificazioni al seno rientrano i processi patologici associati alla proliferazione di cellule all'interno dei dotti galattofori, nei suoi diversi gradi di evoluzione (dall'iperplasia più o meno atipica, alle neoplasie intraduttali, fino ai carcinomi duttali infiltranti veri e propri).
Quali sono le microcalcificazioni?
- Le microcalcificazioni sono un segno in anticipo affidabile di cancro al seno e possono essere individuate con l'aiuto della mammografia. Le microcalcificazioni possono anche dare un'idea delle dimensioni della malattia. Sono solitamente noncancerous, sebbene alcuni reticoli possano essere un segno di cancro.
Quali sono le calcificazioni?
- Le calcificazioni sono delle alterazioni del seno correlabili alla presenza di una patologia che, a seconda dei casi, può essere benigna o maligna. Queste lesioni sono il risultato del deposito di sali di calcio nel tessuto mammario e - per il loro marcato contrasto ai raggi X - sono visualizzabili mediante la mammografia .