Come si compila la successione telematica?
Sommario
- Come si compila la successione telematica?
- Chi è il dichiarante della successione?
- Come si trova una dichiarazione di successione?
- Come fare successione libretto postale?
- Qual è il software per la dichiarazione di successione online?
- Come compilare il modulo di successione online?
- Quando sarà facoltativa la successione online?

Come si compila la successione telematica?
1:484:17Clip suggerito · 61 secondiSuccessioniOnLine e volture catastali - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito
Chi è il dichiarante della successione?
Chi è tenuto al pagamento? L'obbligo di presentare la dichiarazione di successione grava, di regola, sugli eredi e sui legatari (vi sono poi casi specifici nei quali l'obbligo grava su altri soggetti, come il curatore dell'eredità giacente o l'esecutore testamentario).
Come si trova una dichiarazione di successione?
L'erede o i legatari dovranno recarsi dove si richiede una copia della dichiarazione di successione. Il luogo è l'ufficio del territoriale dell'Agenzia delle Entrate. La richiesta della copia dichiarazione di successione ha un costo che sarà dato dai tributi speciali e dall'imposta di bollo.
Come fare successione libretto postale?
Successione del libretto postale: i documenti da presentare
- L'estratto dell'atto di morte. ...
- L'atto notorio o la dichiarazione sostitutiva d'atto di notorietà. ...
- Il documento d'identità del richiedente;
- Il documento d'identità e il codice fiscale di tutti gli eredi della persona defunta;
Qual è il software per la dichiarazione di successione online?
- Software compilazione successioni online. Il primo passaggio necessario per poter presentare la dichiarazione di successione online consiste nello scaricare il software dell’Agenzia delle Entrate. Il software SUC per le dichiarazioni di successione online permette la creazione e il controllo del file telematico da inviare all’Agenzia delle Entrate.
Come compilare il modulo di successione online?
- Come compilare il modulo di successione online. Per compilare il modulo della dichiarazione di successione online bisognerà essere in possesso dei seguenti dati: indicare il possesso di immobili e/o beni. Il modello della dichiarazione di successione è composto da più quadri di compilazione contrassegnati da una lettera e da un titolo.
Quando sarà facoltativa la successione online?
- La successione online sarà facoltativa per tutto il 2018 e si potrà presentare in alternativa anche la dichiarazione con modello 4 cartaceo. A partire dal 1° gennaio 2019 sarà invece obbligatoria la trasmissione esclusivamente del modulo telematico.