Che cosa è l'usura?

Sommario

Che cosa è l'usura?

Che cosa è l'usura?

– 1. s. m. Anticam., chi prestava denaro a interesse; poi, chi pretendeva un interesse eccessivo; oggi, chi esercita l'usura, strozzino: Dante condanna gli u. come peccatori contro natura; fare l'u.; rivolgersi a un u.; con uso predicativo: comportarsi da usuraio. Per estens., come epiteto spreg.

Quali persone si rivolgono agli usurai e perche?

I soggetti operanti possono essere, in questo caso, professionisti, esercenti, commercianti ed imprenditori dotati di buone disponibilità economiche. Alla figura tradizionale dell'usuraio si affianca spesso il soggetto che svolge attività di intermediazione tra il finanziatore ed i potenziali clienti.

Dove nasce l'usura?

I primi riferimenti alla pratica dell'usura si rinvengono nei testi dell'India antica (dal 2000 a.C. in poi), nei quali ripetutamente si definisce usuraio chiunque presta denaro contro un interesse, evidenziando un radicato disprezzo per una tale prassi.

Quando è strozzinaggio?

Il tasso di usura è un interesse che eccede il limite ammesso dalla legge, ovvero supera il tasso effettivo globale medio stabilito trimestralmente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. In parole povere, si parla di tasso d'usura quando ad un finanziamento viene applicato un tasso di interessi molto alto.

Perché l'usura è un reato?

Ai sensi dell'articolo 644 codice penale si configura il reato di usura quando taluno si fa dare o promettere, sotto qualsiasi forma, per sé o per altri, in corrispettivo di una prestazione di denaro o di altra utilità, interessi o altri vantaggi usurari.

Cosa fanno gli strozzini se non paghi?

Interessi sino al 15%: "Se non paghi ti spacco la testa" Gli usurai arrivavano a chiedere interessi sino al 15% al mese: a fronte di un prestito di 15mila euro avevano ne avevano chiesti indietro quasi 75.000, di cui 25.000 incassati prima che le forze dell'ordine li fermassero.

Cosa fanno gli usurai?

L'usura è il reato che commette chi, sfruttando il bisogno di denaro di un altro individuo, concede un prestito chiedendone la restituzione a un tasso d'interesse superiore al cosiddetto "tasso soglia" consentito dalla legge.

Chi sono gli usurai Divina Commedia?

Sono i violenti contro Dio nell'operosità umana, in quanto si sono arricchiti grazie al denaro e non al duro lavoro. Dante li colloca nel terzo girone del VII Cerchio dell'Inferno, costretti a stare seduti nel sabbione arroventato dalla pioggia di fiammelle, e li descrive nel Canto XVII.

Perché la Chiesa condannava l'usura?

Gli ebrei venivano condannati anche perché erano visti dagli usurai cristiani come dei concorrenti. Non a caso già nel XIII secolo si afferma il principio che l'usura è semplicemente "un peccato contro il giusto prezzo", quello di mercato, ovvero che è un interesse esagerato, dettato dalla personale cupidigia.

Come capire se gli interessi sono usurari?

Un mutuo si può considerare a tassi usurari – e quindi impugnabile in sede legale contro la banca – quando il suo tasso effettivo globale medio (TEGM) supera i livelli fissati trimestralmente da Banca d'Italia, che li rileva ai sensi della Legge 108/96.

Quali sono i tipi di usura?

  • Tipi di usura. Tra i tipi di usura di tipo meccanico distinguiamo: usura per fatica; usura per laminazione; usura per taglio; usura per saldatura; usura per abrasione.

Quali sono le vittime dell'usura?

  • Di solito le vittime dell'usura sono persone e aziende in difficoltà economiche, alle quali è precluso il credito bancario, in ragione della consapevolezza da parte della banca della presumibile insolvenza di chi chiede prestiti. Tali persone e aziende trovano credito presso canali non ufficiali.

Come è diffuso l’usura in tutta Italia?

  • Secondo l'Eurispes l’usura è un fenomeno diffuso in tutta Italia, anche se risulta più marcato nel Mezzogiorno, come indica il numero delle denunce presentate all’Autorità Giudiziaria. La diffusione del fenomeno dell’usura costituisce un indicatore di sofferenza delle famiglie e delle imprese italiane.

Qual è la soglia dell'usura?

  • Se è praticato un tasso di interesse superiore al doppio di quello massimo consentito dalla giurisdizione, l'usura diviene un reato federale. Alcuni Paesi, come lo Stato di New York, interpretano come nulli, "ab initio", i contratti con interessi che superano la soglia dell'usura.

Post correlati: