Quando è obbligatoria la linea vita Veneto?
Quando è obbligatoria la linea vita Veneto?
È quindi obbligatorio installare linee vita in caso di nuove costruzioni, , su coperture in cui vi siano impianti tecnologici con accessi frequenti.
Chi certifica la linea vita?
Di competenza del Coordinatore per la sicurezza nella progettazione o, nei casi in cui tale figura non sia prevista, del Direttore dei lavori.
Come salire su un tetto in sicurezza?
2:055:14Clip suggerito · 59 secondiSUI TETTI IN SICUREZZA - YouTubeYouTube
Qual è l’obbligo della linea vita?
- L’obbligo della Linea Vita, ovvero della protezione contro le cadute dall’alto, è esteso in tutto il territorio italiano, secondo il D. Lgs. 81/2008, indipendentemente dalle normative regionali sulla Linea Vita, le quali impongono l’ulteriore onere di presentare un progetto di impianto anticaduta per il ritiro dell’onere abilitativo.
Come si obbliga l’installazione di linee vita permanenti?
- Regione Emilia Romagna. Come per la Regione Toscana, l’Emilia Romagna obbliga all’installazione di linee vita permanenti sia in caso di nuove costruzioni sia in caso di opere riguardanti le coperture soggette a procedure abilitative speciali o SCIA.
Qual è la definizione di “linea vita”?
- “linea vita” (dall’inglese life-line) è spesso diventato sinonimo per estensionea volte impropria, di tutta una famiglia di dispositivi. linea vita non compare nelle norme tecniche di riferimento, come definizione di un prodotto
Come è nato il termine “linea vita” in Italia?
- Linea vita è un termine che ha iniziato a diffondersi in Italia ormai da più di dieci anni. Da quando le prime leggi ed i primi regolamenti locali hanno introdotto l’obbligo di installare sui tetti, di dispositivi permanenti a garanzia della sicurezza durante i successivi lavori in quota. “linea vita”(dall’inglese life-line) è spesso diventato ...