Cosa descrive la prossemica?
Sommario
- Cosa descrive la prossemica?
- Chi studia la prossemica?
- Cos'è lo spazio prossemico?
- Quali sono in prossemica le caratteristiche dello sguardo?
- Come si chiama lo spazio personale?
- Quando una persona si avvicina troppo?
- A quale tipo di comunicazione appartiene la prossemica?
- Che cos'è lo spazio personale?
- Cosa si intende per distanza interpersonale?
Cosa descrive la prossemica?
La prossemica è la disciplina semiologica che studia i gesti, il comportamento, lo spazio e le distanze all'interno di una comunicazione, sia verbale sia non verbale.
Chi studia la prossemica?
La prossemica è la disciplina creata dall'antropologo Edward Hall che lui stesso la definisce con le seguenti parole: ‹‹studio dell'uso che gli individui fanno dello spazio sociale e personale››.
Cos'è lo spazio prossemico?
Lo spazio prossemico è quello spazio che ci fa sentire a nostro agio nelle relazioni sociali: ovvero sono le giuste distanze che manteniamo dagli altri. Quando qualcuno si avvicina troppo a noi è possibile sentire un fastidio e un imbarazzo, ma anche se qualcuno si allontana da noi può crearci sensazioni spiacevoli.
Quali sono in prossemica le caratteristiche dello sguardo?
Direttamente collegato al canale prossemico vi è lo sguardo e il contatto visivo (che si verifica quando due individui si fissano reciprocamente). In questo senso Si può considerare lo sguardo come una forma di avvicinamento all'altro, mentre lo sfuggire lo sguardo come una forma di allontanamento. ...
Come si chiama lo spazio personale?
Tutti noi abbiamo uno spazio personale, una distanza che ci avvolge, ci separa e ci protegge dal resto del mondo, e abbiamo delle aspettative su come le altre persone dovrebbero comportarsi in merito. Eventuali deviazioni comportano una nostra reazione.
Quando una persona si avvicina troppo?
La Prossemica indica lo spazio che viene adottato dalle persone quando si relazionano e può dare importanti informazioni sul tipo di rapporto che esiste fra i due interlocutori. ... Quando una persona cerca di invadere il nostro spazio ci sentiamo a disagio e soprattutto ci viene spontaneo cercare di difenderci.
A quale tipo di comunicazione appartiene la prossemica?
Cosa significa prossemica nella comunicazione non verbale – Distanza intima (da 0 a 45 cm circa), tipica delle relazioni intime; permette di toccarsi, percepire l'odore, il respiro e le emozioni dell'altra persona.
Che cos'è lo spazio personale?
Caratteristiche dello spazio personale. Quando si parla di spazio personale si prende in considerazione il fatto che ogni persona è portata a costruirsi un proprio territorio personale. Si tratta di un territorio che possiede due caratteristiche di fondo: spazio strutturato.
Cosa si intende per distanza interpersonale?
Lo spazio interpersonale è rappresentato da quella distanza che le persone mantengono tra sé e gli altri, la quale può esser modulata da fattori situazionali e da caratteristiche individuali.