Qual è il codice dell'amor cortese?
Qual è il codice dell'amor cortese?
Il codice dell'amor cortese - L'amore ingentilisce: l'amare la donna (l'esercizio dell'amore) riesce ad ingentilire l'animo del cavaliere e addirittura lo purifica. Amore = cortesia : solo chi è cortese può amare in modo fine.
Cosa ne pensi dell'amore che viene cantato dai trovatori?
L'amore cantato dai trovatori era, a volte, frutto della lealtà verso il signore oppure amore vero verso la donna. ... Molte volte quest'amore era a senso unico, ma se la donna sposata fosse stata consenziente, il sentimento sarebbe potuto sfociare nell'amore adultero.
Come viene descritto il sentimento d'amore dei poeti siciliani?
Il tema fondamentale è l'amore-omaggio, l'amore cioè inteso come devozione, servizio, fedeltà alla donna, analoga a quella del vassallo al suo signore, quando il poeta le rivolge la parole , lo fa sempre in tono di umiliata sottomissione, timido e come indegno di tanto privilegio.
Come viene vista la donna nell'amore cortese?
La dama nell'amore cortese è l'estasi di ciascun uomo. L'amante è accecato dalla bellezza della donna, la sua devozione a lei è estrema, egli le è completamente sottoposto e le deve perciò un lungo e totale servizio amoroso, senza mai aspettarsi una ricompensa.
Che potere ha l'amore cortese?
L'amor cortese del trobador è un sentimento capace di nobilitare e affinare l'uomo. Nasce come un'esperienza ambivalente fondata sulla compresenza di desiderio erotico e tensione spirituale. Tale "ambivalenza" è detta mezura, cioè la "misura", la giusta distanza tra sofferenza e piacere, tra angoscia ed esaltazione.