Quando si fa la radioterapia al polmone?

Sommario

Quando si fa la radioterapia al polmone?

Quando si fa la radioterapia al polmone?

La radioterapia si usa talvolta per il trattamento del carcinoma polmonare a piccole cellule non avanzato. Si può attuare dopo la chemioterapia se il tumore si è molto ridotto o addirittura è regredito completamente a seguito del trattamento. In alcuni casi si attua contemporaneamente alla chemioterapia.

Come si fa la radioterapia al polmone?

polmonari: ‐ la radioterapia conformazionale tridimensionale, che si propone di ridurre il volume dei tessuti sani che ricevono i livelli più elevati di dose, riproducendo in modo preciso l'estensione e la forma del volume bersaglio.

Come si guarisce dal tumore al polmone?

Le neoplasie in stadio iniziale guariscono nel 60-70 per cento dei casi con la sola chirurgia; le forme intermedie con interessamento linfonodale (quello che gli oncologi definiscono «stadio III») sono comunque guaribili nel 30 per cento dei casi con un approccio di cura combinato, in cui all'intervento chirurgico ...

Quando non è operabile il tumore al polmone?

alcuni casi di malattia oligometastatica), la malattia metastatica (stadio IV) non è operabile, quindi l'unica opzione terapeutica è la terapia sistemica, il cui obiettivo non è la guarigione ma la cronicizzazione della malattia.

Post correlati: