Che significa mesentere?
Che significa mesentere?
mesentere In anatomia umana, ampia ripiegatura del peritoneo che congiunge l'intestino tenue alla parete posteriore dell'addome; rappresenta il meso dell'intestino tenue.
A cosa serve il mesentere?
La principale funzione del mesentere è di natura strutturale-meccanica: ancora, cioè, le anse intestinali alla parete addominale posteriore. Ciò ne assicura la stabilità anche nel corso dei movimenti peristaltici che si susseguono nel corso del processo digestivo.
Cosa Vascolarizza l'arteria mesenterica superiore?
L'arteria mesenterica superiore è un grosso ramo arterioso che nasce dall'aorta a livello della I vertebra lombare subito al disotto del tronco celiaco. Serve ad assicurare l'irrorazione di gran parte dell'intestino, dall'ultima porzione del duodeno alla metà del colon trasverso.
Cosa è il grande omento?
omento In anatomia, nome di due formazioni peritoneali distinte rispettivamente in grande o. e piccolo omento. Grande o. (o grande epiploon) Formazione sierosa che ricopre la massa intestinale a guisa di grembiule (grembiule epiploico o omentale).
A cosa serve l'ecografia delle anse intestinali?
L'ecografia delle anse intestinali viene eseguita per indagare malattie infiammatorie croniche intestinali (malattia di Crohn, rettocolite ulcerosa, diverticolosi), o per monitorare queste stesse malattie. Con questo esame è inoltre spesso possibile confermare o escludere un sospetto di appendicite.