Che cosa è Anisopoichilocitosi?

Sommario

Che cosa è Anisopoichilocitosi?

Che cosa è Anisopoichilocitosi?

Per anisocitosi s'intende una condizione caratterizzata dalla presenza di globuli rossi (o eritrociti) di varie dimensioni nel sangue periferico. Quest'alterazione ematologica è frequentemente associata ad alcune forme di anemia, ma può dipendere anche da numerose altre patologie o situazioni fisiologiche.

Che cosa è l Ipocromia?

Cos'è Ipocromia è un termine generico che viene utilizzato per qualsiasi tipo di anemia in cui i globuli rossi (eritrociti) sono più pallidi del normale; la desinenza "ipo-" si riferisce a minore/meno, mentre "-cromia" significa colore.

Cosa significa anemia Ipocromica Microcitica?

L'anemia microcitica è una malattia del sangue caratterizzata da un'anomala riduzione del volume corpuscolare medio dei globuli rossi (MCV). Queste forme di anemie sono, di solito, anche ipocromiche, ovvero si associano ad una concentrazione emoglobinica più bassa rispetto ai valori normali, per età e sesso.

Cosa significa modesta Ipocromia?

Anemia ipocromica è un termine generico per ogni tipo di anemia nella quale i globuli rossi (eritrociti) sono più chiari del normale. (Ipo- fa riferimento a meno, e cromica significa colore) Un normale globulo rosso avrà un'area più chiara al centro: la forma del disco è biconcava.

Cosa sono i Megatrombociti?

megatrombocito (o megatrombocita) s. m. [comp. di mega- e trombocito (o trombocita)]. – In ematologia, piastrina di dimensioni abnormi.

Che cos'è la Poichilocitosi?

poichilocitosi Marcata alterazione della forma dei globuli rossi che assumono nello stesso individuo molteplice morfologia (poichilociti a racchetta, a stella, a pera, a clessidra ecc.). La p. è frequentemente riscontrabile nelle anemie; spesso si accompagna ad anisocitosi, e in tal caso si ha aniso-poichilocitosi.

Che tipi di anemia ci sono?

Anemia: le diverse tipologie

  • Anemia cronica semplice.
  • Anemia emolitica.
  • Anemia da carenza di ferro.
  • Anemia mediterranea.
  • Gli esami diagnostici.

Quali sono le anemie ipocromiche?

  • Per definizione, le anemie ipocromiche sono caratterizzate da un contenuto emoglobinico globulare medio (MCH) inferiore a 27 pg e da un MCHC al di sotto del normale intervallo di riferimento di 33-36 g/dL. I globuli rossi ipocromici sono spesso microcitici, cioè più piccoli del solito; in tal caso, si parla di anemia microcitica ipocromica.

Come si riconosce l'ipocromia?

  • L'ipocromia riconosce diverse cause, ma più comunemente è attribuibile a carenze di ferro, talassemia e malattie croniche (come celiachia, infezioni, collagenopatie e neoplasie). L'ipocromia può essere diagnosticata sottoponendosi a semplici analisi del sangue.

Qual è il normale intervallo di riferimento per l'ipocromia?

  • MCH: al di sotto del normale intervallo di riferimento di 27-33 picogrammi/cellule; MCHC: al di sotto del normale intervallo di riferimento di 33-36 g/dL. L'ipocromia è spesso correlata alla presenza di globuli rossi piccoli (microcitici), portando a una sostanziale sovrapposizione con la categoria dell'anemia microcitica.

Quali sono i globuli rossi ipocromici?

  • I globuli rossi ipocromici sono spesso microcitici, cioè più piccoli del solito; in tal caso, si parla di anemia microcitica ipocromica. Se dagli esami del sangue, ...

Post correlati: