Che cosa indica la porosità?

Sommario

Che cosa indica la porosità?

Che cosa indica la porosità?

La caratteristica di una roccia, sia essa sciolta o cementata, di contenere degli spazi vuoti non occupati da sostanza solida, intercomunicanti; il rapporto fra il volume degli spazi vuoti presenti e il volume totale della roccia è detto p. totale. Il volume di acqua contenuto in una roccia, pari alla p.

Cosa significa terreno poroso?

– 1. In genere, detto di un corpo o di un materiale qualsiasi non perfettamente compatto, che presenta piccoli spazî vuoti: legno p.; mattoni p., un tessuto p., una carta p. e assorbente. ... Con riferimento a materiali incoerenti, terreno p., non compatto, che ha perciò notevole grado di permeabilità.

Che relazione c'è tra permeabilità e porosità?

L'efficienza dell'interconnessione tra i pori è uno dei fenomeni che controllano la permeabilità. La differenza tra la porosità totale e quella efficace è chiamata capacità di ritenzione.

Come si calcola la porosità?

Dividi il volume dei pori per quello totale del campione. Questo passaggio ti permette di ottenere un numero decimale minore di 1; moltiplicalo per 100 e ottieni il dato della porosità in percentuale.

Cosa sono i micropori?

Per porosità totale s'intende la porosità complessiva del terreno, all'interno della quale si distingue una microporosità e una macroporosità. Per convenzione si considerano macropori quelli con diametro superiore a 8 μm, micropori quelli con diametro inferiore a 8 µm.

Quali sono le superfici porose?

Le due macrocategorie da individuare sono le superfici porose (legno, carta, cartone non trattati o plastificati, ec.) e non porose (materie plastiche, vetro, materiali ferrosi carta, cartone, legno trattati o plastificati, ecc).

Qual è il suolo più poroso?

Per esempio se si parla di un suolo formato da grossi granuli quindi un suolo ghiaioso o sabbioso , allora parliamo di un suolo più poroso rispetto agli altri. ... La permeabilità è correlata alla porosità del suolo, quindi i terreni ghiaiosi e sabbiosi sono più permeabili di quelli argillosi e limosi.

Cosa si intende per tessitura del terreno?

La tessitura indica la distribuzione percentuale delle particelle di sabbia, limo e argilla in un suolo. La tessitura è un carattere stabile del terreno, che generalmente non cambia con le normali pra- tiche agronomiche.

Cosa influenza la porosità?

La porosità esprime il volume degli spazi vuoti del terreno come rapporto percentuale sul volume totale. Questa proprietà fisica influenza direttamente la dinamica della fase liquida e di quella aeriforme nel terreno e, indirettamente, la fertilità chimica.

Come si calcola il grado di saturazione?

Il GRADO DI SATURAZIONE (Gs o anche Sr) quantifica il livello di saturazione del terreno¹. Si esprime in percentuale dal rapporto tra il volume dei vuoti occupato da acqua e il volume complessivo dei vuoti (Gs = Vw/Vv) e quindi spazia da un minimo di 0% (terreno secco) ad un massimo di 100% (terreno saturo).

Post correlati: