Quando il riso è troppo cotto?
Sommario
Quando il riso è troppo cotto?
Se vi accorgete che il vostro riso, una volta cotto, risulta troppo colloso a fine cottura, potete fare così: prima di condirlo - anche se si è raffreddato - lavatelo in abbondante acqua corrente. Vedrete come i chicchi ritorneranno belli sgranati e separati.
Come rendere più digeribile il riso?
Lavare il riso permette di eliminare una buona parte dell'amido che riveste i chicchi e ciò concretamente significa che il cereale, una volta cotto, risulterà più digeribile. Un vantaggio importante per chi soffre di reflusso o gastrite ma anche per chi deve limitare gli amidi nella propria dieta.
Cosa succede se Cuoci troppo il riso?
Se, viceversa, è cotta troppo a lungo, oltre ad essere troppo idratata, diventa tenera e scivolosa; perciò passa rapidamente nello stomaco e può rimanere indigesta perché non è sufficientemente masticata.
Come non far seccare il riso?
Per far sì che il riso non subisca la nociva azione dei batteri è consigliabile metterlo in un contenitore a chiusura ermetica. In questo modo l'aria non potrà entrare all'interno dell'involucro, consentendo alla pietanza di rimanere fresca come al momento in cui ha avuto termine la cottura.
Cosa fare se il riso è troppo acquoso?
Scola il riso dall'acqua residua usando un colino a maglia fine. Se c'è ancora dell'acqua sul fondo della pentola, metti un colino nel lavandino e versaci dentro il riso. Lascialo scolare per un minuto; puoi muovere delicatamente il colino per farlo sgocciolare. A questo punto il riso dovrebbe essere salvo.
Come cucinare il riso per renderlo meno calorico?
Ecco la ricetta: una volta che l'acqua bolle, si versa un cucchiaino di olio di cocco nella pentola. Poi mezza tazza di riso. Si cucina normalmente per 20-25 minuti. Infine, lo si fa riposare in frigo per 12 ore, a circa 4 gradi.
Come togliere l'acqua dal riso?
Come sciacquare il riso Per lavare il riso mettetelo in un colino a maglie strette che inserirete in una ciotola. Riempite la ciotola di acqua fredda e muovete il riso con le mani. Scolate il riso e continuate a lavarlo sotto l'acqua corrente finché l'acqua non sarà ben limpida.
Come rendere meno appiccicoso il riso?
Per non far diventare appiccicoso il riso bisogna lavarlo abbondantemente sotto l'acqua corrente in un colino. In questo modo si elimina l'amido e non appiccica più... Il riso adatto è il Basmati.