Come si formano le onde elettromagnetiche?
Come si formano le onde elettromagnetiche?
Una variazione di campo elettrico genera un campo magnetico. Queste oscillazioni del campo elettrico — e quindi anche del campo magnetico — si propagano dall'elettrone generando le onde elettromagnetiche. ... Queste onde si propagano in direzione ortogonale a quella di oscillazione.
Come si propaga un campo elettromagnetico?
In fisica la radiazione elettromagnetica è la propagazione nello spazio dell'energia del campo elettromagnetico. Secondo l'elettrodinamica classica, consiste di onde elettromagnetiche, costituite da oscillazioni sincronizzate di campi elettrici e magnetici che nel vuoto viaggiano alla velocità della luce.
Come viene generata un onda elettromagnetica da un antenna radio?
Per ricevere onde elettromagnetiche si utilizzano antenne riceventi, anch'esse costituite da uno o più conduttori: quando questi vengono investiti da un fascio di onde elettromagnetiche, generano correnti che, rivelate e amplificate, riproducono il segnale.
Come si fa a calcolare il periodo di un'onda?
Il periodo è l'inverso della frequenza (indicata con la lettera v o con la lettera f) che invece misura il numero di oscillazioni che si ripetono nell'unità di tempo. Pertanto il periodo può essere calcolato dal seguente rapporto: T = λ / c.