Che cos'è Angiopatia amiloide?

Sommario

Che cos'è Angiopatia amiloide?

Che cos'è Angiopatia amiloide?

L'angiopatia amiloide cerebrale (CAA) è una patologia età-correlata che si caratterizza per la deposizione patologica di proteina β-amiloide nella tunica media e avventizia dei vasi leptomeningei e corticali cerebrali. Tali alterazioni vascolari espongono al rischio di rottura vascolare spontanea.

Come viene l amiloidosi?

L'amiloidosi più comune è quella cosiddetta primaria. Si verifica quando un'anomalia nelle cellule plasmatiche presenti nel midollo osseo (il tessuto spugnoso al centro di alcune ossa) causa un'eccessiva produzione di proteine chiamate catene leggere.

Che cos'è un Angiopatia?

Che cos'è l'angiopatia diabetica? Il termine angiopatia diabetica si riferisce alle malattie vascolari che possono svilupparsi come conseguenza del diabete. La malattia comporta restringimenti nelle arterie che trasportano ossigeno e sangue ricco di sostanze nutritive agli organi del corpo.

A cosa serve la proteina beta amiloide?

APP è una proteina di membrana codificata da un gene situato sul cromosoma 21, la cui funzione è quella di promuovere la crescita cellulare. Più specificamente, è una proteina transmembrana con un estremo N-terminale (ammino-terminale) extracellulare ed uno C-terminale (carbossi-terminale) citoplasmatico.

Cosa significa amiloide?

L'amiloidosi è una malattia rara in cui proteine che hanno assunto una configurazione anomala formano fibrille amiloidi che si accumulano in vari tessuti e organi, causando talvolta disfunzioni, insufficienze organiche e la morte del soggetto.

Post correlati: