Come si presenta la nefrite?
Come si presenta la nefrite?
I sintomi caratteristici della nefrite sono: Ematuria (sangue in urina può piombo a scoloramento dell'urina) Proteinuria o albuminuria (proteina in urina può piombo ad urina schiumosa) Edema (gonfiamento del viso, delle mani, dei piedi e dei cosciotti)
Che cosa è la nefrite?
La nefrite tubulointerstiziale è un'infiammazione che interessa i tubuli dei reni e i tessuti che li circondano (tessuto interstiziale). Può essere provocata da varie condizioni, farmaci e tossine che danneggiano i reni. I soggetti possono presentare un eccesso di minzione, minzione notturna o febbre alta e/o eritema.
Cosa causa la nefrite?
Può essere causata da un processo autoimmune (lupus, nefropatia da IgA), da un'infezione (recente infiammazione da streptococchi a carico della gola, AIDS, endocarditi batteriche), da alcuni farmaci, da o da malattie renali o sistemiche (vasculiti, diabete e ipertensione).
Cos'è la nefrite e come si cura?
La nefrite è un'infiammazione a carico del rene: quando la flogosi coinvolge il glomerulo renale, si parla più precisamente di glomerulo-nefrite, che decorre in modo acuto o cronico. La pielonefrite è invece un'infiammazione che interessa la pelvi e il parenchima renale.
Come capire se ci sono problemi ai reni?
Sintomi dell'insufficienza renale
- Una riduzione del volume delle urine, anche se, in alcuni casi, esso potrebbe non subire variazioni.
- Ritenzione idrica, che si manifesta con gonfiore di gambe, caviglie o piedi.
- Sonnolenza.
- Fiato corto, se i liquidi si accumulano nei polmoni (edema polmonare)
- Affaticamento.
Come capire se è dolore ai reni?
Il dolore causato dal rene (o dai reni) può avvertirsi nella schiena, nell'inguine e nella coscia e può anche sembrare che il dolore provenga dalle profondità del corpo....Tra questi:
- urina torbida o sanguinante.
- minzione dolorosa.
- una continua necessità di urinare.
- nausea.
- vomito.
- costipazione o diarrea.
- febbre.
- vertigini.
Come si manifesta l infezione alle vie urinarie?
senso di bruciore quando si urina. un bisogno intenso, frequente e urgente di urinare. senso di peso o di dolore alla parte lombare della schiena o nella parte dell'addome sopra il pube. urine torbide, scure, con sangue o maleodoranti.